FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Aldo Grasso per "Oggi"
Spiace quando due persone di cui si ha stima litigano in maniera plateale; spiace ancora di più quando la lite avviene sotto gli occhi di tutti, in televisione. Se poi le due persone si chiamano Giuliano Ferrara e Enrico Mentana il fatto che io abbia scritto pagine e pagine contro la tv spazzatura rende bene l'idea della frustrazione che sto provando. Durante la serata dedicata da Mentana al libro su Luigi Bisignani (giornalista, faccendiere e lobbista, condannato a 2 anni e mezzo nell'inchiesta Enimont e poi coinvolto nell'inchiesta sulla P4, dove ha patteggiato una pena di un anno e sette mesi) Ferrara e Mentana se ne sono dette di tutti i colori.
Sembrava quella famosa puntata dell'Istruttoria (1991), condotta proprio da Ferrara, in cui Roberto D¹Agostino e Vittorio Sgarbi sono venuti alle mani. Di questi tempi, forse, non è così fondamentale occuparsi di Bisignani, ma ascoltare Ferrara è sempre istruttivo. Ha una capacità unica, che è quella di costringerti a veder l'altro lato della medaglia. A volte le sue idee politiche possono essere non condivisibili, ma la sua intelligenza, la sua cultura, il suo modo di ragionare costringono sempre a metterti in discussione.
A mio parere, la sua conduzione di "8 e mezzo" resta l'esempio più fulgido di programma di approfondimento. à quello il suo modo di esprimersi in tv. Oggi è perfettamente inutile dirsi basiti per i Bisignani d'ogni latitudine, ordine e grado. Così come è inutile fare della pedagogia astratta sui malanni di un giornalismo da guarire a forza d'iniezioni di moralismo.
Mentana è il miglior conduttore di telegiornali in circolazione: ha il senso della notizia, conosce come pochi la macchina, nessuno come lui sa condurre una diretta. Ma il talk non è il suo pane. La lite ancor meno. Diamo la colpa al format (ormai questi talk sono solo fonte di liti e di narcisismi mal riposti, non servono più a niente), diciamo che la fragilità è passeggera e democratica, giriamo pagina, come si dice, e lasciamo queste liti a quella tv infame che i nostri due hanno sempre accuratamente evitato.
aldo-grasso
ALDO GRASSO CRITICO TV
madron ferrara bisignani mentana
bisignani gomez ferrara mentana damilano madron
rissa-sgarbi-d'agostino.jpg
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…