
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
D’ora in poi i sottomarini russi riceveranno un’accoglienza davvero curiosa e gay friendly.
“Da questa parte, se siete gay” è il messaggio in codice Morse lanciato dal sonar “Singing Sailor”. Uno scherzo? A suo modo, sì. Ma è tutto vero.
Stiamo parlando della curiosa iniziativa lanciata da “The Swedish Peace and Arbitration Society” (SPAS), organizzazione pacifista svedese, che ha scelto di mandare un messaggio forte e chiaro alla Russia posizionando il suddetto apparecchio sonar nelle acque del mar Baltico, al largo di Stoccolma. L’intenzione degli autori è quella di “spaventare” i russi omofobi e tenerli lontani delle acque territoriali svedesi.
Per render ancor più chiaro il messaggio, sul “Singing Sailor” lampeggia una divertente immagine stilizzata di un marinaio vestito solo di boxer bianchi e cappello. “Benvenuti in Svezia – Gay dal 1944” si legge sul sonar: basterà questa iniziativa a tenere lontani i sommergibili russi e, ancora più importante, a tenere alta l’attenzione sull’omofobia nel paese di Putin?
Il “Telegraph” ritiene che l’iniziativa sia una pacifica alternativa alla risposta militare. A ottobre la Svezia aveva rilevato attività sottomarina straniera nel Baltico, e per gli esperti si trattava di un’incursione dei sottomarini russi. La Svezia allora aveva inviato 200 uomini con navi, dragamine e elicotteri per cercare il veicolo sospetto nell’arcipelago di Stoccolma, ma niente è stato trovato. Stessa cosa è avvenuta lo scorso mese nelle acque territoriali finlandesi.
Lo scorso mese il governo svedese ha annunciato un enorme investimento per la difesa tra il 2016 e il 2020 e per la prima volta in 10 anni ha inviato le truppe nella strategica isola di Gotland. Queste mosse sembrano la risposta alla minaccia di guerra russa nel Baltico. L’iniziativa della “SPAS” è anche un modo per chiedere al governo svedese di pensare a nuovi modi di difesa, invece di correre al riarmo. Il mondo non ha bisogno di altre armi.
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…