procol harum keith reid

È MORTO PER UN TUMORE, ALL’ETÀ DI 76 ANNI, KEITH REID, STORICO PAROLIERE DEI PROCOL HARUM: PUR NON ESSENDO UN MEMBRO UFFICIALE DELLA BAND PROG, HA COLLABORATO FIN DAL 1966 CON GARY BROOKER, LEADER DEL GRUPPO (SCOMPARSO LO SCORSO ANNO). LA PARTNERSHIP SI È INTERROTTA SOLO NEL 2017 – TRA I SUOI BRANI PIÙ NOTI C’È LA INTRAMONTABILE “A WHITER SHADE OF PALE” - VIDEO

 

 

 

 

 

Paolo Panzeri per www.rockol.it

 

keith reid

E' mancato lo scorso 23 marzo a causa di un tumore, all'età di 76 anni, Keith Reid, l'autore dei testi delle canzoni dei Procol Harum, lavorando abitualmente insieme con il pianista e compositore Gary Brooker, a sua volta scomparso il 19 febbraio dello scorso anno.

 

Tra i brani più noti usciti dalla sua penna, il grande classico della band britannica "A Whiter Shade of Pale", oltre ad altri successi come "A Salty Dog", "Shine on Brightly" e "Grand Hotel".

 

Keith Reid crebbe a Londra e nel 1966 iniziò a collaborare con Brooker quando la sua precedente band, i Paramounts, si trasformarono nei Procol Harum .

 

 

 

 

 

[...]

 

gary brooker keith reid

Reid non era considerato un membro ufficiale dei Procol Harum , a causa del suo status di non interprete, ma era essenziale per il gruppo,  [...]

 

 

Keith Reid ha collaborato con Gary Brooker e gli altri membri della band fino al 2017, quando il 14esimo album dei Procol Harum, “Novum” ( leggi qui la recensione ), fu il primo a non contenere i suoi testi.

commenti sulla morte di keith reid keith reid keith reid dei procol harum morte di keith reid i procol harum