
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
È TORNATA TELEKABUL! RAI3 STASERA MANDA IN ONDA ‘THE PUTIN INTERVIEWS’ DI OLIVER STONE, UN LUNGO COLLOQUIO SIMPATIZZANTE IN CUI IL REGISTA NASCONDE A MALAPENA LA SUA FASCINAZIONE PER L’UOMO FORTE DEL CREMLINO: ‘È UN GRANDE NEMICO, RITENGO MOLTO IMPORTANTE CHE GLI AMERICANI ASCOLTINO QUELLO CHE HA DA DIRE’. AH, COME CI MANCAVA UNA RETE SOVIETICA!
Mr. Odo per www.tvblog.it
The Putin Interviews: questa sera e giovedì prossimo (12 ottobre 2017) Rai3 proporrà al proprio pubblico le quattro ore delle controverse conversazioni tra il regista americano Oliver Stone e il Presidente russo Vladimir Putin, precedute da una presentazione di Lucia Annunziata.
La miniserie di 4 ore, originariamente trasmessa da Showtime in quattro serate, è il risultato di una serie di interviste che Stone ha realizzato tra il 2015 e il febbraio 2017 con Putin. Il canale statunitense ha paragonato il loro incontro a quello avvenuto tra David Frost e Richard Nixon (raccontato anche al cinema nel film Frost/Nixon). Il regista americano ha tenuto a specificare che non si tratta di un'intervista, piuttosto di una lunga sessione di domande e risposte. Nella conversazione Putin ha parlato di quando ha frequentato la facoltà di giurisprudenza, di quando è stato reclutato dal KGB, dell'URSS, di politica estera, di NATO, di Edward Snowden e dei rapporti con gli Stati Uniti. Stone spiega:
LA COPERTINA DEL LIBRO DI OLIVER STONE
Putin è uno dei leader più importanti del mondo e visto che gli Stati Uniti l’hanno dichiarato un nemico — un grande nemico — ritengo molto importante che gli americani ascoltino quello che ha da dire.
La messa in onda della miniserie è stata accompagnata da inevitabili polemiche: Stone, da sempre molto critico rispetto all'imperialismo americano, è stato accusato di un’eccessiva condiscendenza nei confronti del presidente russo (non ha insistito adeguatamente su certi argomenti, la legge suy gay, o il trattamento dei nemici politici) e di un approccio che non lascia molto spazio al rigore storico. Ciò nonostante si tratta di un documento eccezionale, perché permette di analizzare un personaggio così potente e ambiguo al di là delle mura spesso invalicabili del Cremlino.
The Putin Interviews, distribuito in Italia da Eagle Pictures e Leone Film Group, anticipa un lungo ciclo di documentari internazionali che Rai3 proporrà nelle prime serate autunnali con il titolo Il mondo adesso.
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…