DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGONEWS
Mentre la crisi dell’editoria miete le sue vittime, l’ultima l’Unità, nessuno sa o si finge di non sapere che la Reuters all’inizio del 2014 non ha rinnovato i contratti con Ansa, ma ora il gioco si fa ancora piu’ interessante.
A Dagospia risulta che nel mese di settembre la Reuters e LaPresse si presenteranno assieme alleate in tutte le aree e lo faranno in pompa magna con tanto di conferenza stampa. ( stanno girando già da 10 giorni gli inviti di LaPresse senza svelare il contenuto della conferenza stampa).
Questo spiazza tutti sul mercato dei giornali e delle agenzie perché di fatto LaPresse e Reuters insieme sono una macchina da guerra: mai in Italia si era formato un pool cosi forte su tutte le aree testi, foto e video.
Ma la domanda è: dove va AP? Dopo aver dato il benservito 4 anni fa ad Abete, togliendogli non solo il contratto ma anche il marchio Apcom (certo Abete rispose agli americani Apcom non è il marchio Ap ma sta per Agenzia Per Comunicazioni, come al solito si arrampicò sui vetri e cosi in pochi mesi spari il loro nome prima di fare una guerra con gli americani) ora è impossibile che resteranno in LaPresse con l’arrivo del loro primo competitor Reuters e allora che faranno ricominceranno da soli?
Oppure andranno da Ansa da dove si potrà contrastare il potere di Reuters e LaPresse? Sembra veramente difficile perché chi dovrebbe dare il permesso o autorizzazione ad un operazione del genere dovrebbero essere i soci dell’Ansa cioè i giornali stessi in grande crisi che difficilmente autorizzerebbero i vertici di Ansa a fare un investimento di milioni di euro in un momento cosi. E allora cosa succederà? Magari Ap tornerà da Abete che ha appena fuso la sua Tmnews con Asca, o andrà all’Agi dove rientrerà in un programma più ampio?
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…