bennato boschi renzi civati

QUEL GRAN PEZZO DELLA LEOPOLDA - EDOARDO BENNATO SFOTTE RENZI CON LA CANZONE “AL GRAN BALLO DELLA LEOPOLDA”, IN CUI METTE IN SCENA UN DIALOGO TRA MATTEUCCIO E CIVATI - E NE HA ANCHE PER LA BOSCHI DIVENUTA “FATINA” NEL SUO MUSICAL “BURATTINO SENZAFILI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - BENNATO, SBERLEFFO ROCK SULLA LEOPOLDA (E SULLA "FATA" BOSCHI )

Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano”

EDOARDO BENNATO - PRONTI A SALPAREEDOARDO BENNATO - PRONTI A SALPARE

 

Alla Leopolda non andrà, ma un' incursione la farebbe volentieri. Non perché sia renziano, ma perché ama la provocazione. Nel nuovo album (Pronti a salpare) Edoardo Bennato ha inserito un brano particolare. Si intitola Al gran ballo della Leopolda e mette in scena un dialogo tra l' artista stesso e Civati. L' idea è quella di rovinare la festa della Leopolda.

Bennato lo farebbe "senza preavviso" e "col mio delirio", Civati - più garbato "senza un invito" e "col buon senso".

 

Alla fine sembra vincere Bennato, ma resta il problema di fondo: a quale Matteo parlare? "Pippo civad' io/ e parlo con un Matteo/ ma Pippo tra tutti e due/ chissà chi è quello vero". E qui Bennato lascia all' ascoltatore il dubbio se stia parlando di Renzi e Salvini o - più probabilmente - se "i due Matteo" siano sempre Renzi: quello che prometteva di fare la rottamazione, che a Bennato non spiaceva, e quello che si è rivelato un restauratore. "Né Renzi né Sal vini risolveranno i problemi dell' Italia".

 

EDOARDO BENNATOEDOARDO BENNATO

Bennato, salito un anno fa sul palco del Movimento 5 Stelle e amico di Grillo, potrebbe essere tacciato di grillismo. Lui però rintuzza: "Quello che dice Grillo è spesso ineccepibile, ma il rock è antitetico a qualsiasi bandiera e a qualsiasi partito".

 

Al gran ballo della Leopolda, dice Bennato, "è una canzone che avrebbe fatto Benigni se non si fosse imborghesito. Evoca immagini viennesi da gran ballo delle debuttanti oppure hollywoodiane, ma rimanda anche ai film tipo Quel gran pezzo della Leopolda tutta nuda e tutta calda". Per Bennato il rock "è provocazione, sberleffo a volte addirittura delirante. Fuori dagli schemi e dai codici. Allucinato, nonsense. La stessa parola "Pippo", di per sé, è una sonorità italiota che urlata a squarciagola diventa un vero e proprio urlo rock".

RENZI 
CIVATI
RENZI CIVATI

 

Lo sberleffo è anche alla base della scelta di eleggere la Boschi a fatina del musical "Burattino senzafili", che debutterà al Brancaccio di Roma nel febbraio 2016. Regia di Maurizio Colombi, direzione musicale Bennato. Sono in corso le audizioni. Bennato ha già raccontato la storia di Pinocchio nell' omonimo concept del 1977.

 

"La morale ottocentesca della favola collodiana viene completamente ribaltata. Se in Collodi il burattino veniva spinto a comportarsi bene secondo le regole e divenire un adulto responsabile, qui lo si mette in guardia: 'Attento, perché quando sarai adulto verrai integrato e - senza che te ne accorga- avrai mille fili che ti legheranno implacabilmente al sistema. Sarai un burattino nelle mani del Sistema Mangiafuoco".

 

MARIA ELENA BOSCHI NEL MUSICAL DI EDOARDO BENNATOMARIA ELENA BOSCHI NEL MUSICAL DI EDOARDO BENNATO

Sul palco ci saranno delle tele dipinte da Bennato: una per ogni personaggio. Ela fatina, pubblicata in anteprima dal Fatto, sarà il ministro Boschi. "Sembra dire a Pinocchio e a tutti noi: 'venite a me, poveri e ricchi, cattivi e buoni, uomini e donne di buona volontà. Son la vostra fatina e scioglierò i vostri dubbi, scalderò i vostri cuori ed esaudirò tutti i vostri desideri".

 

Bennato ha tratteggiato una Boschi giunonica e quasi boteriana, nonché decisamente scollacciata: le polemiche non mancheranno. Lui però ne parla con simpatia e forse affetto: "La fatina è un personaggio importante. Io me la sono immaginata accattivante e rassicurante. Blandisce Pinocchio, lo rassicura. A volte lo tiene anche a freno. Una fatina particolare". Una sorta di ammaliatrice di cui Renzi si servirebbe per tradire le attese degli ingenui Pinocchio. E poi irreggimentarli.

 

2 - TESTO DELLA CANZONE “AL GRAN BALLO DELLA LEOPOLDA”

CONVENZIONE PD CIVATI CONVENZIONE PD CIVATI

Pippo, ci vai tu

oppure ci vad’io

o tu senza un invito

o io senza preavviso

 

parlato: si vai decidiamo... ci vuoi andare tu...

 

Pippo ci vai tu

oppure ci vad’io

o tu col tuo buon senso

o io con il mio delirio

 

parlato: e comunque prendiamo una decisione...

 

Pippo ci vad’io

e parlo a nome tuo

lo faccio a modo mio

Pippo a muso duro

 

Al gran ballo della Leopolda

nella foga della quadriglia

e del tango figurato

ba-ba-ballo disperato

renzi e civati renzi e civati

Pippo ci vad’io

e parlo con un Matteo

ma Pippo tra tutti e due

chissà chi è quello vero

 

... al gran ballo della Leopolda...

 

Pippo ci vad’io

e parlo con un Matteo

ma Pippo tra tutti e due

chissà chi è quello vero,

chi è quello vero

renzi e civati renzi e civati