
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
1. DAGOREPORT
La solita rottura di palle degli anniversari ma ci hanno pensato i celebrati Elkann e sposa Lavinia con i figli a far sorridere i presenti: tutti vestiti Gucci smoking bianco con i revers neri, pupi compresi! Qualche ospite illustre tipo Ana Botin (Banco del Santander) e il direttore dell’”Economist”, allibiti di essere stato invitati a una festa di vecchie zie, cugini bambibi e parenti vari.
john e lavinia elkann 74c3ed69cee473732d478e811ebc1c47
Torta multipiano rosa, fuochi di artificio che hanno fatto battere le manine a Eza Herzigova con il marito gianduiotto, qualche Ferrero e i tanti Caracciolo. Marchionne sembrava il padre degli sposi. Montezemolo? Non pervenuto….
2. FESTE DEI VIP 50 AGENTI AL SERVIZIO DI ELKANN
Andrea Giambartolomei per il Fatto
La festa privata dei vip è sorvegliata dalle forze dell’ordine. Giovedì e ieri, nei giorni delle polemiche sul blocco degli stipendi di agenti e militari, cinquanta poliziotti hanno dovuto sorvegliare il decimo anniversario di matrimonio del presidente della Fiat John Elkann e Lavinia Borromeo per tutelare i loro 250 invitati, “appartenente al mondo della finanza nazionale e internazionale e della classe dirigente del gruppo Fiat”, si legge in una nota riservata.
Tra gli ospiti il cugino Andrea Agnelli, l’ad Sergio Marchionne e il direttore della Stampa Mario Calabresi. Un servizio impegnativo, due giorni e parecchi luoghi da controllare, per un evento tanto importante e discreto che gli agenti in borghese dovevano indossare abiti “consoni” al contesto. Stando alle ordinanze, la questura ha ritenuto “necessario” assicurare “un servizio di vigilanza fissa alle strutture alberghiere ove alloggeranno gli ospiti”, il Principi di Piemonte e l’Hotel Victoria.
Ma non è tutto. Giovedì pomeriggio, in occasione di un evento allo Juventus Stadium “riservato” a cento ospiti, l’ingresso è stato controllato da dieci agenti del reparto mobile. La sera dieci carabinieri sorvegliavano la villa degli Agnelli a Villar Perosa per il ricevimento dei 250 ospiti, mentre venerdì dieci uomini della celere e cinque agenti in borghese presidiavano lo storico ristorante “Del Cambio” per il pranzo di 45 invitati.
JOHN ELKANN E LAVINIA BORROMEO ALLA MILLE MIGLIA jpeg
I poliziotti hanno dovuto fare dei controlli per accertare “eventuali situazioni sospette e di allarme”; poi hanno dovuto “svolgere un’accurata, continua e riservata attività di osservazione e controllo in profondità delle aree limitrofe” perché “benché l’evento sia privato e non sia stato dato risalto sui mass media – si legge in un’altra nota – non si esclude che possa costituire occasione per estemporanee iniziative di protesta”.
John Elkann con Luca Montezemolo
Per alcuni sindacati di polizia sono questi gli sprechi da tagliare: “È una situazione diffusa a livello nazionale che contestiamo tutti i giorni – afferma Pietro Di Lorenzo del Siap – Di fronte alla carenza di risorse si dovrebbero tagliare i servizi di rappresentanza e quelli di protezione a chi non ne ha bisogno. Se vogliamo parlare di risparmi partiamo da qui”. Per Gianclaudio Vianzone del Silp Cgil “bisogna limitare gli abusi: non è sostenibile la commistione tra pubblico e privato”.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…