DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
«La pagina cercata non è raggiungibile». Facebook e Instagram «down» per circa un’ora martedì mattina. Il social network e l’app del fotoritocco, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 circa. Poi hanno ripreso a funzionare un’ora dopo.
Un gruppo hacker, «Lizard Squad», ha rivendicato l’attacco con un Tweet sul profilo @LizardMafua. Si tratta di un gruppo di hacker che, proclamandosi vicino all’Is, dice di combattere i simboli dell’Occidente attraverso una «cyber-jihad» in nome del Califfo al Baghdadi.
Ma un portavoce di Facebook in un comunicato ufficiale chiarisce: «Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%».
SCUSE E IRONIA
Certo è che non è la prima volta che accade e come di consueto su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito #facebookdown. «Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo», ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. «Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile», era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook.
IL PRECEDENTE
L’ultimo «down« di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.
facebookdown 2
facebookdown 4
facebookdown 6
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…