DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
Andrea Montanari per www.milanofinanza.it
Alla fine, dopo oltre un anno di gestazione, i soci de Il Fatto Quotidiano hanno deliberato, all'unanimità , per la quotazione a Piazza Affari. Il percorso è stato impostato oggi, dall'assemblea e dal cda, e si completerà entro l'estate. L'obiettivo della casa editrice guidata dall'ad Cinzia Monteverdi è quello di sbarcare sull'Aim Italia, il listino dedicato alle pmi, in autunno. A gestire il progetto sarà Integrae, il nominated advisor indicato oggi dagli organi amministrativi.
"La scelta di aprirci al mercato risponde soprattutto a un'esigenza: quella di rispettare un patto fatto anni fa con i nostri lettori, i quali ci avevano chiesto un azionariato diffuso della casa editrice. Ora apriremo il capitale a loro", conferma a milanofinanza.it la stessa Monteverdi. "Oggi è stato approvato il nuovo piano industriale che punta allo sviluppo del business digitale e dei contenuti online. E' all'interno di questo percorso di crescita che si inserisce il progetto di quotazione".
Integrae ora farà la due diligence sulla società , che ha chiuso il 2013 con un fatturato di 26 milioni e un utile lordo di 2,2 milioni e una cassa di 7,5 milioni. Tutto da definire l'ammontare del flottante, che non sarà elevato (10-15%). "Cambieremo la governance e rivedremo lo statuto per garantire l'autonomia editoriale e difendere il ruolo dei giornalisti", specifica l'ad del Fatto Quotidiano.
La stessa Monteverdi, assieme al direttore-socio Antonio Padellaro e agli altri giornalisti-azionisti (Marco Travaglio, Peter Gomez, Marco Lillo), costituiranno un nocciolo duro che darà vita a un patto di sindacato al quale potrebbero partecipare anche altri soci a partire dalla casa editrice Chiare Lettere.
Cinzia Monteverdi con Sally
ANTONIO PADELLARO E MARCO TRAVAGLIO
Peter Gomez
PETER GOMEZ MARCO LILLO
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…