
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
‘FELLINI SI RIFIUTÒ DI PRODURRE ‘ACCATTONE’’ - NINETTO DAVOLI RACCONTA COME IL REGISTA NON CREDESSE AL PRIMO FILM DELLO SCRITTORE: ‘GIRÒ PURE UNA SCENA PER CONVINCERLO, MA FELLINI RIFIUTÒ DI NUOVO. E GLI DISSE...' - LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL GRANDE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA TONINO DELLI COLLI, SCRITTO DAL FIGLIO
pier paolo pasolini ninetto davoli
«Fellini si rifiutò di produrre Accattone. Dopo il primo no Pier Paolo Pasolini, che aveva grande stima di lui, e lo considerava un amico, girò una scena del film per convincerlo ma Fellini rifiutò di nuovo. A un certo punto Fellini disse a Pier Paolo che gli sarebbe servito come protagonista Mastroianni, ma Pasolini gli rispose che non c'entrava niente».
Lo ha raccontato Ninetto Davoli oggi alla Festa del cinema di Roma durante la presentazione del libro 'Tonino Delli Colli, mio padre’ (Art Digiland), scritto dal figlio del grande direttore della fotografia, scomparso nel 2005. Legato da veri e propri sodalizi con maestri come Pasolini, Fellini, Leone, Risi, Monicelli, Tonino Delli Colli ha collaborato nella sua lunga carriera fra gli altri anche con Lina Wertmuller, Marco Bellocchio, Louis Malle, Roman Polanski, fino a Roberto Benigni per La vita è bella.
pier paolo pasolini federico fellini
«Tra Delli Colli e Pier Paolo c'era un rapporto di grande affetto anche se un po' nascosto, non si sono mai dati del tu - ha aggiunto Davoli -. E anche per me Tonino è stato fondamentale come persona e nella professionalità. Mi ha aiutato a capire come si sta davanti alla macchina da presa. Era un grande uomo».
pasolini sul set di accattone
accattone franco citti
PASOLINI
PASOLINI MASTROIANNI
pier paolo pasolini federico fellini
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
DAGOREPORT – TEMPI DURI PER GIORGIA - RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA IN EUROPA DALL'ENTRATA IN SCENA DI…
DAGOREPORT: ELLY IN BILICO DOPO LA VERGOGNOSA SPACCATURA DEL PD ALL’EUROPARLAMENTO (UNICA VOCE…
FLASH! - DAVANTI ALLA PROPOSTA DI POSTE ITALIANE DI ACQUISIRE LA QUOTA DEL 23,75% DI TIM IN MANO A…
TE LO DÒ IO IL “MOSTRO”! – SELVAGGIA LUCARELLI, CHE SBATTE AL MURO GIUSEPPE CRUCIANI, REO DI ESSERE…
DAGOREPORT - ANDREA SCANZI, OSPITE DI CATTELAN, FA INCAZZARE L’INTERA REDAZIONE DEL “FATTO…