FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
LA FIGURACCIA FATTA DAL MELONIANO PAOLO PETRECCA DURANTE LA CERIMONIA D'APERTURA DELLE OLIMPIADI E' IL CONTRAPPASSO PER LA SUA PRESUNZIONE - IL DURO COMUNICATO USIGRAI: "AUTOASSEGNARSI UN INCARICO E POI RIVELARSI COMPLETAMENTE INADATTI A PORTARLO A TERMINE È SOLO L'ULTIMA FALLIMENTARE INIZIATIVA DI UN DIRETTORE SFIDUCIATO DALLA SUA PRECEDENTE TESTATA (RAI NEWS) E, NONOSTANTE QUESTO, PREMIATO DALLA RAI IN VISTA DELL'IMPORTANTISSIMO APPUNTAMENTO OLIMPICO AFFIDANDOGLI LA GUIDA DI RAI SPORT, DOVE È STATO SFIDUCIATO ALTRE DUE VOLTE" - DIPOLLINA: "È DIFFICILE PENSARE CHE TRA LE FORZE IN SERVIZIO A RAISPORT NON SI POTESSE TROVARE UN'ALTRA SOLUZIONE"
Un anno di prove. Soldi spesi. Scaletta. Costumi, luci e il mago della regia Balich a coordinare un evento pazzesco.
— andrea lucatello (@andlucatello) February 6, 2026
E Petrecca al primo secondo sbaglia stadio.
È tutto vostro onore. Buonanotte. #cerimoniadiapertura pic.twitter.com/8xknzapc7y
Pd, M5S, Avs e Usigrai contro Telemeloni sui Giochi: "Figuraccia olimpica con Petrecca"
Estratto dell'articolo di Giacomo Galanti per www.repubblica.it
PETRECCA CERIMONIA INAUGURALE giochi milano cortina
Una figuraccia olimpica. Dall’Usigrai ai partiti dell’opposizione arriva l’attacco ai vertici della Rai e al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, per la telecronaca dell’inaugurazione dei giochi olimpici Milano-Cortina di ieri sera. Da Matilda De Angelis presentata come Mariah Carey alla presidente del Cio accanto a Mattarella, indicata come la figlia del capo dello Stato, per citare alcune delle gaffe. Fino ai brasiliani che hanno il ballo nel sangue e il voodoo degli africani.
SERGIO MATTARELLA AI GIOCHI OLIMPICI DI MILANO CORTINA
“L'importante è partecipare, ma fino a un certo punto. Petrecca e vertici aziendali sono responsabili della figuraccia Rai alla cerimonia di apertura dei giochi", recita una nota dell’esecutivo dell’Usigrai con il Cdr e il fiduciario di Milano di Rai Sport.
"Ai vertici dell'azienda non sarà sfuggita l'impressione generale offerta dalla telecronaca della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Milano-Cortina. Autoassegnarsi un incarico e poi rivelarsi completamente inadatti a portarlo a termine è solo l'ultima fallimentare iniziativa di un direttore sfiduciato dalla sua precedente testata e, nonostante questo, premiato dalla Rai in vista dell'importantissimo appuntamento olimpico affidandogli la guida di Rai Sport, dove è stato sfiduciato altre due volte".
Il sindacato prosegue: “I vertici aziendali, che da tempo continuano a difenderlo nonostante le ripetute mobilitazioni delle redazioni, sono consapevoli dei danni causati alla reputazione della Rai da questa iniziativa? Alla vigilia della cerimonia di apertura dei giochi, a fronte dei dubbi del Cdr per la sua auto assegnazione dell'incarico di telecronista, Petrecca ha risposto 'io ci metto sempre la faccia'. Sarebbe ora di farlo fino in fondo".
Per il Pd intervengono il responsabile informazione, Sandro Ruotolo, e il capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai Stefano Graziano: "Che altro deve accadere ancora per mandare a casa TeleMeloni? Ieri sera si è superato ogni limite. Una serata che avrebbe dovuto rappresentare un momento altissimo per il servizio pubblico è stata trasformata nell'ennesima dimostrazione di occupazione politica e dilettantismo”. [...]
Critico anche il deputato del Pd ed ex ct della nazionale di pallavolo maschile, Mauro Berruto, in un lungo post sui social in cui cita i versi di Gianni Rodari letti ieri durante la cerimonia: "Ci sono cose da fare ogni giorno: leggere, studiare, informarsi, togliersi l'ignoranza di torno". [...]
QUANTE GAFFE TELECRONACA IMPROVVISATA
Estratto dell'articolo di Antonio Dipollina per "la Repubblica"
GHALI - CERIMONIA APERTURA OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA
Cerimonia memorabile, telecronaca di più. E si parla di Raiuno, delle voci che hanno imperversato tutta la sera e in primis quella di Paolo Petrecca, direttore di RaiSport, sbarcato in emergenza in quella postazione e per questa occasione. I fatti sono noti: la telecronaca era stata affidata ad Auro Bulbarelli, ormai vecchia gloria ma di una qualche garanzia, forse. Purtroppo il Bulba, come lo chiamano tutti, è incappato nella gaffe del secolo anticipando in conferenza stampa la sorpresa su Mattarella alla cerimonia: ed è stato defenestrato visto che l'affidabilità era già andata a farsi benedire.
A quel punto Petrecca, controverso e contestato direttore dello sport Rai, forse ha detto ai suoi giornalisti qualcosa del tipo: «Levatevi, ci vado io». Come avrebbero chiosato Aldo, Giovanni e Giacomo, Petrecca è poco abituato a telecronache di eventi simili e ha avuto anche poco tempo per prepararsi. Da San Siro si è avuta subito l'impressione che, tra emozione e improvvisazione, sarebbe stata una sera complicata («Benvenuti allo stadio Olimpico»).
A seguire, una telecronaca concitata e di troppe parole condita da passaggi su cui i social sono impazziti, da Matilda De Angelis presentata in prima battuta come Mariah Carey, alla presidente del Cio accanto a Mattarella, indicata come la figlia del Presidente. Più deliziose descrizioni sui brasiliani che hanno il ballo nel sangue, battute sull'abbigliamento degli arabi e il voodoo degli africani.
Accanto a lui Fabio Genovesi, in quota intellettuali, a tentare di sorreggere la situazione, ma sul momento che vedeva Verdi, Puccini e Rossini in scena non ha resistito nemmeno lui: «Sarebbe stato bello se Puccini si fosse chiamato Bianchini, così avremmo avuto Bianchini, Verdi e Rossini a rappresentare i colori della nostra bandiera». Da tramortire l'intero spirito olimpico. [...]
paolo petrecca alma manera (3)
Restando in tema telecronaca, la Rai ha di recente pensionato il veterano in queste cose, Franco Bragagna, di cui si ricordano performance notevoli alle cerimonie olimpiche (e che ora è traslocato a Sky), ma è difficile pensare che tra le forze in servizio a RaiSport non si potesse trovare un'altra soluzione.
Intanto Eurosport – che trasmette ogni scampolo di Olimpiade – aveva in telecronaca a commentare uno come Davide Livermore, pregiatissimo regista d'opera e non solo. Insomma, è andata così, da oggi per fortuna arrivano le gare, arrivano i telecronisti e che De Coubertin ce la mandi buona
delegazione ucraina
usha e jd vance
cerimonia apertura olimpiadi invernali 2
giovanni malago elena vaccarella
paolo petrecca (2)
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…