FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
Tommaso Labate per www.corriere.it
«Questo Paese è malato di solitudine e di indifferenza. L’unica cura è l’amicizia». Anche durante le dirette, gli studi televisivi sono sempre un caos. Assistenti di studio che si sbracciano, autori che compulsano telefonini, qualche componente del pubblico che tradisce l’astinenza dall’ultima sigaretta.
Ma martedì sera a Cartabianca, la trasmissione di Bianca Berlinguer in prima serata su RaiTre, succede qualcosa di diverso. Quando parla Flavio Insinna, partendo dalla sua esperienza di volontario alla comunità di Sant’Egidio e arrivando a disegnare con le matite di un bambino il cerchio tondo di un mondo migliore, tutti trattengono il fiato.
Improvvisamente, tutto quello che uscito da un’altra bocca sarebbe stato tacciato di retorica, perde ogni retorica. Il buonismo diventa buono, l’edonismo bello, il caritatevole umano, il populismo popolo. «Adesso dico una cosa bellissima e poi mi fermo», scandisce Insinna. E il bello è che davvero poi dice una cosa bellissima. «Voi dividete il mondo in italiani e stranieri. Io lo divido in oppressi e oppressori. E io starò con gli oppressi per tutta la vita».
Scartato l’ultimo pacco di «Affari tuoi», l’attore e presentatore regala ai presenti nello studio di Saxa Rubra, e anche a centinaia di migliaia di persone da casa che l’hanno postato il video sui social network, la sensazione di trovarsi di fronte a parole vecchie ma nuovissime, al gigantesco «alleluja» che zittisce per un attimo gli odiatori di professione.
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…