
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
Tommaso Labate per www.corriere.it
«Questo Paese è malato di solitudine e di indifferenza. L’unica cura è l’amicizia». Anche durante le dirette, gli studi televisivi sono sempre un caos. Assistenti di studio che si sbracciano, autori che compulsano telefonini, qualche componente del pubblico che tradisce l’astinenza dall’ultima sigaretta.
Ma martedì sera a Cartabianca, la trasmissione di Bianca Berlinguer in prima serata su RaiTre, succede qualcosa di diverso. Quando parla Flavio Insinna, partendo dalla sua esperienza di volontario alla comunità di Sant’Egidio e arrivando a disegnare con le matite di un bambino il cerchio tondo di un mondo migliore, tutti trattengono il fiato.
Improvvisamente, tutto quello che uscito da un’altra bocca sarebbe stato tacciato di retorica, perde ogni retorica. Il buonismo diventa buono, l’edonismo bello, il caritatevole umano, il populismo popolo. «Adesso dico una cosa bellissima e poi mi fermo», scandisce Insinna. E il bello è che davvero poi dice una cosa bellissima. «Voi dividete il mondo in italiani e stranieri. Io lo divido in oppressi e oppressori. E io starò con gli oppressi per tutta la vita».
Scartato l’ultimo pacco di «Affari tuoi», l’attore e presentatore regala ai presenti nello studio di Saxa Rubra, e anche a centinaia di migliaia di persone da casa che l’hanno postato il video sui social network, la sensazione di trovarsi di fronte a parole vecchie ma nuovissime, al gigantesco «alleluja» che zittisce per un attimo gli odiatori di professione.
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…