LE FOTO VINCITRICI DEL “NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST 2013”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Chiara Hughes per "Vanity Fair.it" - Foto dal "Daily Mail"

"Dig me river", lo scatto di Wagner Araujo ha battuto tutti. Il suo ingresso in acqua degli atleti di Acquatlon a Manaus, in Brasile, è stato il più votato e si è aggiudicato il primo posto al National Geographic Travel Photo Contest 2013. Per farlo il fotografo ha seguito l'istinto, è entrato con loro nel Rio Negro e ha bagnato completamente l'obbiettivo.

«C'era così tanta energia in questi ragazzi che non me ne sono preoccupato», confessa. L'immagine è indubbiamente ricca di pathos e come dice Dan Westergren, direttore della fotografia della prestigiosa rivista, «cattura subito». Non sei li ma è come se lo fossi, percepisci la tensione del soggetto principale (a destra), il linguaggio del suo corpo dice tutto. E con lo sfondo dei palazzi dietro diventa lo scatto perfetto, un ritratto della città unico e originale.

Oltre all'onore, Wagner ha vinto un viaggio, dieci giorni alle Galápagos, per due, a bordo del National Geographic Endeavour sulle orme di Charles Darwin. Il viaggio è parte del National Geographic Expeditions, il programma del National Geographic Society, che offre viaggi guidati nei sette continenti, in più di 60 destinazioni diverse.

Secondo classificato Max Seigal con uno strabiliante scatto tra le rovine del Canyonlands National Park, nello Utah. Si intitola "Thunderstorm in False Kiva". La sua idea iniziale era di immortalare il paesaggio notturno con la Via Lattea come sfondo e invece è incappato in nubi, lampi e un grosso temporale. Una bella fortuna che ha regalato un'immagine apocalittica e affascinante.

Al terzo posto "Say Cheese" di Yanai Bonneh, protagonisti un ghepardo curioso e un turista coraggioso. A parimerito altri sette vincitori per le quattro categorie principali: Ritratti di viaggio, Scene all'aperto, Senso del luogo e Momenti spontanei. Li trovate sfogliando la nostra gallery sopra, incluso lo scatto più votato dai lettori: "Another Perpective of the Day" di Dody Kusuma, il ritratto di un pescatore al tramonto nelle acque di Bira Beach, in Indonesia.

Quest'anno il National Geographic Travel Photo Contest compie 25 anni e si conferma come uno dei concorsi più apprezzati e longevi del mondo. È aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali. 15.000 le foto inoltrate in pochi mesi e tra le quali i giudici hanno scelto solo 10 vincitori.«Ogni anno il compito di giudicare diventa più difficile. La qualità delle foto è sempre più alta e la gamma delle immagini più diversificata» ha dichiarato Keith Bellows, redattore capo di National Geographic Traveler. «È emozionante scoprire nuovi fotografi così fantasiosi».

 

VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST THUNDERSTORM IN FALSE KIVA DI MAX SEIGAL VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST MICHELLE SCHANTZ VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST MARCELO SALVADOR VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST GERGELY LANTAI CSONT VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST DODY KUSUMA VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST CHAN KWOK HUNG VINCITORI NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTO CONTEST DIG ME RIVER DI WAGNER ARAUJO