
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
1. Che ci faceva ieri a Roma l'ex CEO di Finmeccanica Giuseppe Orsi, nella centrale piazza Capranica? Orsi, sereno e in buona forma - nonostante la lunga carcerazione preventiva - era attovagliato con due persone (sconosciute). Una di queste però era un pezzo grosso...dopo il pranzo è salito sulla sua Audi con sirena e autista che l'aspettava poco più in la, proprio davanti Piazza Montecitorio...
2. Anche l'amico Cesare Geronzi mette nei guai il Cavaliere che sostiene di non saper nulla, e da anni, di quanto accade dalle parti di Mediaset? A leggere "I segreti di Don Verzè", l'instant book del Corriere della Sera sullo scandalo del San Raffaele, in una intercettazione ambientale, alla domanda su chi gestisca veramente l'azienda di famiglia, Geronzi risponde: "Non si muove foglia ... Non si muove foglia. Lui cerca di dare tutta la libertà a Piersilvio, a Marina ...Però ti devo dire...non gli sfugge nulla". Amen.
3. Vanity Fair: Dicono che due attori, noti anche per la bellezza, si siano incrociati per lavoro, completamente nudi, su una scogliera. Dicono che lui, uomo frettoloso, fosse più in imbarazzo di lei, un tipo bohémienne. Dicono.
4. Vanity Fair: Problemi con l'inglese per Gigi D'Alessio alla serata conclusiva dell'Ischia Global Film & Music Festival di Pascal Vicedomini. Invitato con la compagna Anna Tatangelo, il cantante si è rivolto all'attore Nicolas Cage, sull'isola per presentare il film The Frozen Ground, dicendogli, prima di intonare Tu sì âna cosa grande: «Nicolà s voglio dedicare una canzone a te e tuo padre che era napoletano». E alla fine ha chiesto dal palco: «Aue', ma il traduttore nun ce sta?». «Vabbuo': Nicolà s, volevo solo dirti che... you are the bbèst!».
5. Vanity Fair: Avvistato Francesco Vezzoli alla serata estiva del Toilet Club al chiringuito del Parco Forlanini di Milano. L'artista bresciano si aggirava al centro della pista con aria sconsolata guardando nervosamente il cellulare. Della serie: anche i super guru dell'arte, a volte, possono attendere.
6. No, tra Italo Bocchino e la moglie Gabriella Buontempo, nessuna riappacificazione...
7. Da "la Stampa" - Botte da orbi per i filosofi. Massimo Cacciari, pur intervistato con grande rispetto da Repubblica sulla fine anche terminologica della sinistra, prende legnate sul Domenicale ad opera di Sergio Luzzato, che recensisce con favore - forse anche divertimento - un pamphlet di Raffaele Liucci (Il politico della domenica , Stampa Alternativa) citando definizioni come «tuttologo sfibrante», «Sgarbi del post Berlusconismo» e soprattutto responsabile, in quanto sindaco, della distruzione urbanistica di Venezia. Sul Fatto quotidiano invece Silvia Truzzi fa due conti a Emanuele Severino: in una settimana gli sono arrivate ben due stroncature ad opera di Alfonso Berardinelli. Tre articoli di risposta, scritti da suoi allievi, sarebbero stati rifiutati da varie testate.
8. Da "il Giornale" - Pronto il rinnovo triennale del contratto di Fabio Fazio. Il conduttore, che disse ai tempi di una precedente trattativa di sentirsi un precario visto lo scarso riguardo nei suoi confronti, dovrà accettare un taglio del compenso. Brutta tegola per il presentatore, che va ad aggiungersi al recente richiamo dell'Agcom. Fabio nella prossima edizione di «Che tempo che fa» dovrà essere pluralista e concedere maggiore spazio al Pdl. E ora l'entità del taglio prospettato da Gubitosi: gli emolumenti ricevuti da Fazio passano da 2 a 1,8 milioni di euro. Questo sì che è un vero trattamento da precario.
9. Da "Libero" - «Non ho mai pensato di partecipare a un talent show. So che, col nome che porto, forse avrei una strada preferenziale, ma ho evitato». A parlare è Luna Grillo, la trentaduenne figlia del leader del Movimento 5 Stelle, cantante dei Why Not? (De Magistris non c'entra: trattasi di una band attiva nella riviera romagnola). Luna parla pure di un suo possibile impegno in politica: «Non escludo nulla, mio padre ne sarebbe contento. Condivido ogni battaglia del Movimento 5 Stelle».
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…