aiko parla la lingua dei segni robot

IL FUTURO E’ PRESENTE - LA “JAPANESE ROBOT WEEK“ E’ UNA SFILATA DI ROBOT SOCIAL CHE SI PRENDONO CURA DEI BAMBINI E DEGLI ANZIANI - C’E’ ANCHE L’ANDROIDE-BARISTA CHE TI PREPARA IL CAFFE’ (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

http://blogs.wsj.com

 

VIDEO BARISTA-ROBOT

 

 

Robot PepperRobot Pepper

La “Japanese Robot Week” di Tokyo si chiude domani e intanto ci ha già portato dentro al futuro. Tanti gli umanoidi presentati, robot ideati per essere utili agli uomini. ChiCaro si prende cura dei bambini, usa una video chat per permettere a parenti distanti di giocare con i piccoli quando i genitori sono occupati a fare altro. Nao è in grado di fare conversazione, Chapit può controllare la televisione, gli allarmi, le luci. Risponde ai comandi vocali e aiuterà le persone con problemi di mobilità e i più anziani. Il tema della manifestazione quest’anno è stato la salute, l’assistenza. Il Giappone fa i conti con la diminuzione della forza-lavoro, risultato della rapida crescita della popolazione anziana. Nel 2060 il 40% della popolazione sarà sopra i 65 anni e c’è bisogno di infermieri, di un sistema di assistenza che funzioni.

robi juniorrobi junior

 

Pepper è un robot “sociale”, parla, gioca e balla, sa riconoscere le emozioni: se ridi, capisce che sei di buonumore, se sei corrucciato capisce che sei di cattivo umore. Analizza le espressioni facciali dell’uomo e vi si adatta. Murata è il robot cheerleader, con tanto di pon pon illuminati, mentre Aiko Chihira è il primo androide che sa usare la lingua dei segni. E’ una donna dai tratti amichevoli e può essere usata come assistente alle conferenze. La Toshiba si augura di farla lavorare alle Olimpiadi estive di Tokyo nel 2020.

Aiko parla la lingua dei segniAiko parla la lingua dei segni

 

Robi Junior è il robot che articola mille frasi e canta cinquanta canzoni, perfetto per tenere compagnia ai più anziani mentre Nextage è la prossima generazione di barista: selezioni da uno schermo quello che desideri, e lui ti prepara e ti serve il caffè.