SCEMENZARIO PALLONARO - GNOCCHI TOSTI: "CONTE, È VERO CHE ALCUNI SUOI GIOCATORI NON VOGLIONO VINCERE IL TITOLO PERCHÉ HANNO SAPUTO CHE LA FESTA-SCUDETTO LA ORGANIZZERÀ LAPO ELKANN?" - CHI È "L´ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA L´UOMO E CECCHI PAONE"? - BISTECCONE MITICO: “DI MATTEO NON HA FATTO GIOCARE IL CHELSEA ALL´ITALIANA, L´HA FATTO GIOCARE ALL´ABRUZZESE”…

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Scena d´altri tempi a San Siro, percepita anche in tv. A due minuti dalla fine di Milan-Genoa, forse per lo scherzo di un buontempone che si è messo a esultare trascinando tutti gli altri a ondate, l´intero stadio si convince che il Cesena ha pareggiato in extremis con la Juve. Niente di più falso, ma l´illusione dura qualche minuto e ricorda a molti analoghe scene che nelle domeniche di una volta, quelle in cui c´era solo la radiolina di Tutto il calcio, erano piuttosto frequenti.

2 - A Quelli che il calcio c´è Aldo Montano, in pausa dalla preparazione per Londra. Dopo amabili trastulli verbali, l´olimpionico viene invitato a una goliardata di prim´ordine (l´ordine delle str..., s´intende). Ovvero far saltare il tappo di una bottiglia di spumante usando la lama di una spada, come facevano gli ufficiali di Napoleone (si chiama Sabrage). Montano prende la sciabola e va, il tappo salta, ma la bottiglia si spezza orribilmente, il nostro resta con un coccio in mano. Risultato: non si è fatto male nessuno. Ma chissà il presidente del Coni Petrucci, probabilmente svenuto davanti alla tv.

3 - Nelle puntate di particolare ispirazione, irresistibili gli interventi di Gene Gnocchi alla Domenica Sportiva. L´altra sera ha definito l´esperto Adriano Bacconi "L´anello di congiunzione tra l´uomo e Cecchi Paone". Poi, con Antonio Conte in collegamento ha rivolto al tecnico la seguente domanda: "Conte, è vero che alcuni suoi giocatori non vogliono vincere il titolo perché hanno saputo che la festa-scudetto la organizzerà Lapo Elkann?".

4 - "Di Matteo non ha fatto giocare il Chelsea all´italiana, l´ha fatto giocare all´abruzzese" (Giampiero Galeazzi, Raiuno). "Il Barcellona giocava veloce e basso, poi è entrato quel brindellone di Keita" (I tecnicismi dell´esperto tecnico Bacconi, Raiuno). "Se avessimo avuto meno infortuni oggi parleremmo un altro linguaggio di classifica" (Claudio Lotito, Sky).

5 - Francesca Sanipoli: "Baldini ci ha detto che non considera concluso il ciclo di Luis Enrique"
Bruno Gentili: "Anche perché non è mai iniziato"
(Stadio Sprint, Raidue)

6 - "Mi piace il paragone di Ibarbo con Asprilla. Ma io ai tempi seguivo il Parma e ho visto cosa faceva Asprilla dopo le partite. Spero che Ibarbo non sia così" (Jacopo Volpi non spiega cosa ci faceva lui nei posti dove Asprilla faceva di tutto. 90° Minuto)

7 - "Non lo dico per polemica e non voglio fare polemiche, ma l´episodio di Nesta è di quelli che possono essere determinanti sulle partite" (De Canio non fa polemica, Sky). "Real-Bayern se non è la madre di tutte le partite è una parente molto stretta" (Marino Bartoletti, Raiuno). "De Canio era qui a commentare con noi e adesso ha trovato lavoro al Genoa: da noi succede spesso. Ma mi chiedo, perché non succede mai a Bacconi di trovare un lavoro vero?" (Galeazzi si diverte, Raiuno).

8 - Andrea Fusco: "Come finirà Real-Bayern?"
Galeazzi: "Due a uno"
Fusco: "Per chi?"
Galeazzi: "Te lo dico alla fine"
(Il veggente Giampiero ci prende in pieno, al 50 per cento. Raiuno)

 

 

GNOCCHI GENEspa08 aldo montanoLAPO ELKANN antonio conte Roberto Di Matteoluis grande enrique foto mezzelani gmt