GANGS OF NEW YORK - GLI SCATTI DI BRUCE DAVIDSON ALLA BANDA DEI JOKERS NEGLI ANNI ’50. TRA RABBIA GIOVANILE, CIUFFI E TATUAGGI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

Il fotografo Bruce Davidson, oggi ottantenne, svela le foto della teen-gang The Jokers, composta da mille ragazzini di circa sedici anni, che operava a Brooklyn negli anni '50.
Gli scatti appartengono alla sua collezione Brooklyn Gang e furono fatti quando Davidson aveva 25 anni, già con la passione di documentare la cultura giovanile della Grande Mela.
Davidson venne a conoscenza di alcune lotte che si tenevano a Prospect Park, la cosa lo intrigò, incontrò i Jokers, che gli permisero di frequentare i loro luoghi. Posarono per lui, gli fecero riprendere anche i momenti più intimi, e la collezione testimonia non solo la ribellione, la rabbia e la paura dei giovani, ma la moda dell'epoca tornata così in voga in questi anni, con tanto di ciuffi e tatuaggi.
La moglie del fotografo, Emily, in seguito rimase in contatto con il capo della gang Bobby Powers, e scrisse un libro sulla sua storia: dalla turbolenza e tossicodipendenza alla rinascita finale.

 

Vagabondi nei parchi il fotografo ha trascorso mesi a seguire i ragazzi Uno dei mille dei The Jokers Ciuffo e tatuaggi negli anni La gang accanto al Jukebox come in un film