![donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli](/img/patch/02-2025/donald-trump-giorgia-meloni-almasri-husam-el-gomati-osama-njeem-almasri-giovanni-2097672_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
Stefano Montefiori per "Il Corriere della Sera"
«La mia prima canzone l'ho scritta per Brigitte Bardot... ma non mi ricordo granché, a parte che aveva un solo accordo», raccontò anni fa Bob Dylan a Playboy. Adesso la ministra della Cultura, Aurélie Filippetti, vorrebbe mostrare che la Francia intera contraccambia quel lontano e svagato amore, e ha proposto Bob Dylan per la Legion d'Onore, la massima onorificenza della Repubblica.
C'è però un intoppo. Il Gran cancelliere dell'ordine e generale di corpo d'armata Jean-Louis Georgelin, 64 anni e quasi coetaneo di Dylan (71) però non è d'accordo e lo ha fatto sapere, come ha rivelato il settimanale Le Canard enchaîné: secondo il generale, Dylan ha un passato di contestatore, si è opposto alla guerra in Vietnam e quindi all'esercito del suo stesso Paese, e poi è stato un consumatore abituale di droga.
Per Georgelin, che presiede il consiglio di 17 membri incaricato di avallare le proposte e sottoporle al presidente della Repubblica per l'approvazione definitiva, Bob Dylan non è degno della Legion d'Onore.
Un generale contro la ministra in una surreale polemica d'altri tempi: ormai i criteri per la concessione del riconoscimento - «l'individuo deve difendere i valori della Francia, servire i suoi interessi o occupare un ruolo particolare tra la Francia e un altro Paese» - sono interpretati in modo molto esteso.
à così che l'ottobre scorso il presidente della Repubblica François Hollande ha conferito la medaglia a Paul McCartney (noto sperimentatore di droghe in gioventù), ringraziandolo per avere cantato qualche parola in francese come Michelle, ma belle... («ma chi era poi questa Michelle?», ha chiesto Hollande durante la cerimonia all'Eliseo, senza ottenere risposta).
Il generale Georgelin giudica Dylan indegno della Legion d'Onore, e non si sa se Dylan giudichi la Legion d'Onore degna di sé: anche se alla fine gliela offrissero, l'immenso autore di Highway 61 Revisited potrebbe imitare le celebrità francesi che hanno preferito rifiutarla (da Guy de Maupassant a Pierre e Marie Curie, da Simone de Beauvoir a Jacques Prévert fino, di recente, al disegnatore Jacques Tardi).
La severità del Gran cancelliere dell'ordine è paradossale perché già nel 1990 il ministro della Cultura di allora Jack Lang nominò Bob Dylan «cavaliere delle arti e delle lettere»; nel 1997 Dylan suonò poi a Bologna davanti a Giovanni Paolo II Knocking on Heaven's Door, A Hard Rain's A-Gonna Fall e Forever Young, e un anno fa Barack Obama lo ha chiamato alla Casa Bianca per conferire personalmente la «Presidential medal of freedom» al «gigante della musica americana».
Il generale è uomo di rigidi principi: prima di occuparsi di onorificenze è stato capo di stato maggiore dell'esercito, ed era lui ad accompagnare il presidente Nicolas Sarkozy, in piedi sulla camionetta scoperta, durante le parate militari del 14 luglio.
Aurélie Filippetti, comunque, non perde le speranze. «Ogni ministro propone dei nomi e io avevo fatto quello di Dylan, che lo stesso Obama ha definito il più grande musicista americano della storia - ha spiegato la ministra -. Credo che tutto si sistemerà . Rendere omaggio a Bob Dylan sarebbe un buon segno per la Francia, e per tutti coloro che amano il rock e la musica in generale». Vedremo poi se, dopo le polemiche, Bob Dylan accetterà .
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…