DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
“MI HA PICCHIATO PERCHÉ INDAGO SULLA PISTA CHE COINVOLGEREBBE LO ZIO MARIO MENEGUZZI NEL RAPIMENTO DI EMANUELA ORLANDI” - LA DENUNCIA DI MASSIMO GILETTI, CHE DA TEMPO LAVORA A UN SERVIZIO TV SUL CASO ORLANDI, DOPO ESSERE STATO PRESO A PUGNI IN STRADA DA UN EX AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI – IL CONDUTTORE SPIEGA CHE L'AGGRESSIONE SAREBBE AVVENUTA QUANDO GLI HA CHIESTO PERCHÉ I SERVIZI AVESSERO AVVERTITO MENEGUZZI DEL FATTO CHE FOSSE PEDINATO DALLA POLIZIA: “DOPO QUATTRO O CINQUE MINUTI DI DOMANDE, HA PERSO LA TESTA. SI È GIRATO E..." - VIDEO
Edoardo Izzo per “la Stampa” - Estratti
massimo giletti picchiato in strada
Una perquisizione effettuata a Roma, nell'abitazione di Mario Meneguzzi, zio di Emanuela Orlandi, avrebbe portato alla luce alcuni "elementi inediti" che potrebbero rivelarsi decisivi per ricostruire la vicenda della scomparsa della quindicenne, avvenuta nel 1983. Si tratta di un dettaglio potenzialmente significativo che – qualora venisse confermato –, rappresenterebbe un nuovo passo in avanti nelle indagini della procura di Roma, da anni impegnata nel tentativo di far luce su uno dei misteri più discussi della recente storia italiana e vaticana.
A rivelare la notizia è stato Massimo Giletti, che da tempo lavora a un approfondimento dedicato proprio al caso Orlandi per il programma di Rai 3 "Lo stato delle cose".
Mentre era impegnato nella realizzazione del servizio, il conduttore è diventato protagonista di un episodio dai contorni sorprendenti: è stato infatti aggredito in pieno centro, in via del Corso, da un ex appartenente ai Servizi segreti che Giletti stava cercando di intervistare riguardo al presunto coinvolgimento di ambienti istituzionali nella vicenda Orlandi.
massimo giletti picchiato in strada
Le immagini dell'aggressione, della durata di circa tre minuti e mezzo, sono andate in onda in prima serata, mostrando il momento in cui l'uomo, dopo alcune domande incalzanti del giornalista, perde la calma e sferra un pugno contro di lui. Lo stesso Giletti ha raccontato quanto accaduto, spiegando il contesto dell'intervista e il motivo della tensione crescente:
«Chi è il soggetto in questione? È un ex dei Servizi segreti, che ha fatto anche la Legione straniera e credo sia stato tra i paracadutisti. Giovedì scorso, quando è stato ascoltato dalla commissione Orlandi presieduta da Andrea De Priamo, ho provato a intervistarlo sulla vicenda. Sto seguendo una pista mai approfondita: il possibile coinvolgimento dello zio Mario Meneguzzi nel rapimento di Emanuela».
massimo giletti colpito con un pugno
Giletti spiega che l'aggressione sarebbe avvenuta quando gli ha chiesto perché i Servizi avessero avvertito lo zio della ragazza del fatto che fosse pedinato dalla polizia: «Dopo quattro o cinque minuti di domande, ha perso la testa. Si è girato e mi ha colpito con un pugno. Io non mi sono spaventato e ho insistito». Il conduttore aggiunge anche che nel filmato manca una seconda parte, nella quale l'uomo lo avrebbe nuovamente colpito, spingendolo in mezzo alla strada e danneggiando il telefono utilizzato per le riprese.
massimo giletti picchiato in strada
Alla domanda se intenda sporgere denuncia, Giletti risponde richiamando un consiglio ricevuto anni fa: «Come mi diceva Minoli, i giornalisti di strada sanno cosa succede quando fai domande scomode. Il primo a colpirmi fu Umberto Bossi negli anni di Mixer. Quando tocchi nervi scoperti, capita che anche i politici o gli uomini delle istituzioni perdano la testa». Per questo motivo, al momento, non ha presentato alcuna denuncia né alla polizia né ai carabinieri.
Ciò non esclude però che le forze dell'ordine possano comunque intervenire
massimo giletti colpito con un pugno 4
massimo giletti colpito con un pugno 3
(...)
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…