giorgia meloni piazzapulita

“NON FACCIAMO CHE TI DEVO METTERE LE MANI ADDOSSO. TANTO LA MELONI NON PARLA" - LA GIORNALISTA DI “PIAZZAPULITA” ROBERTA BENVENUTO VIENE MINACCIATA A BOLOGNA DA UN UOMO CHE SCORTA GIORGIA MELONI – "IL FATTO QUOTIDIANO": “LA MELONI COSA NE PENSA DI QUEL MODO DI ALLONTANARE LA GIORNALISTA?" - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Elisabetta Reguitti per www.ilfattoquotidiano.it

 

giorgia meloni piazzapulita 2

“Non facciamo che ti devo mettere le mani addosso. Non parla. Scusami tanto”.

 

Scusami tanto? Dopo aver minacciato una giornalista, che in modo assolutamente fermo e altrettanto educato ha posto delle domande al primo ministro – o prima ministra che dir si voglia – d’Italia.

 

Primi minuti della puntata di giovedì 18 gennaio di Piazzapulita di Corrado Formigli; dopo il suo editoriale lancia il primo servizio. Il tema è come Giorgia Meloni si rifiuti di rispondere, partecipare o far partecipe qualsivoglia esponente del partito di Fratelli d’Italia alla trasmissione che va in onda su La7.

 

giorgia meloni piazzapulita

L’inviata Roberta Benvenuto segue Meloni in una uscita a Bologna; la professionista formula delle domande. Meloni dice di non voler rispondere in nessun modo alla trasmissione. Ironizza un paio di volte.

 

Ad un certo punto si sente quella voce – polizia di Stato? Carabinieri? Scorte varie? – la cui frase è nello screenshot allegato: Giorgia Meloni sorridente mentre le chiedono un selfie, mentre tutti fanno finta di niente. Come se la giornalista non esistesse. Solo un piccolo elemento di disturbo a cui mettere addosso le mani nel caso continui a fare il suo lavoro.

 

giorgia meloni piazzapulita 1

Il metodo è: prima ti minaccio, ti spavento, cerco di rabbonirti e poi ti tratto come una poveretta. Ecco una professionista trattata come una poveretta. Quella voce roca dell’uomo che rappresenta il potere e la violenza.

 

Chiedo a Giorgia Meloni cosa ne pensi di quel modo di allontanare la giornalista, chiedo al primo ministro o prima ministra – per me poco cambia in una situazione del genere – se si tace su una frase come “facciamo che non ti devo mettere addosso le mani”. Chiedo che Meloni prenda provvedimenti nei confronti di quel tizio, perché dal mio punto di vista è solo un tizio che si fa valere con le minacce – anche se fosse il capo di altre persone. […]