
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
IL CINEMA DEI GIUSTI - ALLA FACCIA DEGLI OSCAR: “SE LA STRADA POTESSE PARLARE” DI BARRY JENKINS, ETHAN HAWKE, GLENN CLOSE E “SUSPIRIA” DI LUCA GUADAGNINO TRIONFANO AGLI “SPIRIT AWARDS”, IL PREMIO DEL CINEMA INDIPENDENTE AMERICANO – NESSUNO DEI 5 CANDIDATI AL MIGLIOR FILM ERA NELLA ROSA DELLE NOMINATION DEGLI OSCAR - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Alla faccia degli Oscar. Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins, Ethan Hawke, Glenn Close e Suspiria di Luca Guadagnino trionfano agli Spirit Awards, il premio del cinema indipendente americano. A poche ore dalla consegna degli Oscar, il cinema indipendente americano sbeffeggia il mondo di Hollywood con premi che vanno proprio in altra direzione. D’altra parte nessuno dei cinque candidati al miglior film, Se la strada potesse parlare, Senza lasciare traccia, Eight Grade, You Were Never Really Here, First Reformed, appare nella rosa delle nominations degli Oscar.
Quindi Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins, presentato da noi alla Festa di Roma, tratto dal romanzo di James Baldwin, vince come Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice Non protagonista, Regina King. Jenkins ha ricordato a tutti che solo il 4% delle donne registe lavora nei film prodotti dagli Studios, mentre al Sundance rappresentano il 44% e agli Spirit ben tre su cinque nominations come miglior regista vanno a loro. Richard E. Grant, ottimo attore inglese premiato per la sua partecipazione a Copia originale, che si può vedere in sala in Italia in questi giorni, e nominato anche agli Oscar come Non Protagonista, ha voluto ricordare invece i tanti attori, soprattutto gay, della sua generazioni massacrati dall’Aids.
Copia Originale ha vinto anche come miglior sceneggiatura. Suspiria vince il prestigioso Robert Altman Award e la migliore fotografia. Miglior Opera Prima va a Boots Riley per Sorry2Bother You. Ethan Hawke, che non c’era, il Miglior Attore Protagonista per First Reformed di Paul Schrader, film ingiustamente snobbato dagli Oscar. Glenn Close, in corsa anche agli Oscar, vince come Miglior Attrice Protagonista per The Wife. Roma di Slfonso Cuaron è il Miglior Film Straniero, e la stessa cosa capiterà anche domani notte. Probabilmente.
glenn close
dakota johnson
joaquin phoenix
guadagnino suspiria
SE LA STRADA POTESSE PARLARE
SE LA STRADA POTESSE PARLARE
SE LA STRADA POTESSE PARLARE
SE LA STRADA POTESSE PARLARE
luca guadagnino con il cast di suspiria
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…