DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
LA VENEZIA DEI GIUSTI - LA BATTUTA MIGLIORE DE ''I VILLEGGIANTI'' DI VALERIA BRUNI TEDESCHI È QUELLA DI UN CAMERIERE DELLA VILLA DI FAMIGLIA DOVE SI AGITANO E CHIACCHIERANO I PROTAGONISTI DEL FILM ALLA VISIONE DI UNA MACCHIA DI SANGUE SU UNA FEDERA. "SANGUE MESTRUALE? MA CHI CE LE HA PIÙ LE MESTRUAZIONI QUA?" - FILM DIVERTENTE SE TI DIVERTE LA BRUNI TEDESCHI PIÙ IMBARAZZANTE, GRANDE LA GOLINO
Marco Giusti per Dagospia
La battuta migliore di I villeggianti di Valeria Bruni Tedeschi è quella di un cameriere della villa di famiglia dove si agitano e chiacchierano i protagonisti del film alla visione di una macchia di sangue su una federa. "Sangue mestruale? Ma chi ce le ha più le mestruazioni qua?" Cattiva quanto basta per farci sorridere rispetto a un altro film di famiglia sulla sua famiglia, amori compresi, di Valeria Bruni Tedeschi, dove lei e la madre fanno ancora una volta se stesse e i ricordi e i piccoli orrori familiari sono ancora una volta esibiti come se stessimo a parlare degli Agnelli o dei De Benedetti.
Se la stessa Valeria deve smaltire il divorzio dal bel Riccardo Scamarcio, la sorella, Valeria Golino, si presenta con un vecchio marito, Pierre Arditi, che ha licenziato 3000 persone, è stato coinvolto in una serie di scandali e viene ripetutamente baciato in bocca da un vecchio giardiniere.
Ma ci sono anche i camerieri, non meno buffi e chiacchieroni dei padroni, la sceneggiatrice che deve scrivere il film della vita della protagonista. Film divertente se ti diverte la Bruni Tedeschi più imbarazzante, si gode più delle tre ore di corna familiari del film di Carlos Reygadas, ma non è e non vuole essere né Le regole del gioco né Gorkji né Cechov. Grande sì la Golino che si esibisce in Chiamami Peroni e conclude toccando le palle a una statua.
i villeggianti 12
i villeggianti 9
i villeggianti 6
i villeggianti 7
i villeggianti 10
i villeggianti 8
i villeggianti 3
i villeggianti 1
i villeggianti 11
i villeggianti 5
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…