
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – MI SAREBBE PIACIUTO ANDARE A BOLOGNA A VEDERE NANNI MORETTI CON UNA SOBRIA CAMICIA A QUADRETTINI CHE PRESENTAVA IL RESTAURO DI “LA COSA” – CON FRECCERO NEL 1996 GLI ANDAMMO A CHIEDERE DI GIRARE “LA COSA 2”. “LO FACCIO O NON LO FACCIO?”, CI DISSE SFOTTENDOCI. POI CON UNA PICCOLA PALLA INCOMINCIÒ A GIOCARE CON NOI DI PURO MORETTISMO: “SE FACCIO CANESTRO LO FACCIO” – FRECCERO FECE TRAPELARE LA NOTIZIA CHE “LA COSA 2” SI SAREBBE FATTA. FINÌ IN PRIMA PAGINA. LA SMENTITA, IL GIORNO DOPO, FINÌ, SCRITTA MOLTO PICCOLA A PAGINA 10 - VIDEO
NANNI MORETTI IN POSA MUSSOLINIANA A BOLOGNA - FESTIVAL DEL CINEMA RITROVATO
Marco Giusti per Dagospia
Confesso che mi sarebbe piaciuto andare a Bologna, per la rassegna de Il Cinema Ritrovato, a vedere Nanni Moretti con una sobria camicia a quadrettini che presentava il restauro di “La cosa”, il suo bellissimo documentario sulla crisi del PCI girato ormai trent’anni fa per la Rai Tre di Angelo Guglielmi.
Ricordo anche che con Carlo Freccero, allora fresco direttore di Rai Due, gli andammo a chiedere di girare “La cosa 2” nel 1996. “Lo faccio o non lo faccio?”, ci disse sfottendoci. Poi cercando di far canestro con una piccola palla incominciò a giocare con noi di puro morettismo. “Se faccio canestro lo faccio, se non lo faccio non lo faccio”.
Io e Angelo Barbagallo ci guardammo un po’ disperati. Freccero, vecchia volpe di tv, fece trapelare la notizia che “La cosa 2” si sarebbe fatta. Finì in prima pagina. Mentre la smentita, il giorno dopo, finì, scritta molto, molto piccola a pagina 10.
LA COSA - NANNI MORETTI
Freccero Dagostino e Giusti
carlo freccero e marco giusti
NANNI MORETTI
LA COSA - NANNI MORETTI
carlo freccero e marco giusti
LA COSA - NANNI MORETTI
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…