TI FACCIO UN WIKILEAKS COSI’ - GLI SPIONI DELLA STRATFOR, L’AGENZIA VICINA ALLA CIA SPUTTANATA DA ASSANGE, SI SCAMBIAVANO EMAIL DI ODIO CONTRO IL BIONDINO: “ANDREBBE TORTURATO CON IL WATERBOARDING” - ANCHE IL SOLDATO MANNING, CHE HA FORNITO A WIKILEAKS I DOCUMENTI DEL PENTAGONO, È ODIATO DAGLI 007 USA: “LO DAREI AL PRIMO BRANCO DI BESTIE. O GLI FAREI QUELLO CHE GLI IRANIANI FANNO ALLE NOSTRE FONTI”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "la Repubblica"

Julian Assange è sempre più nel mirino. Il fondatore di Wikileaks, rivela l´Espresso, sarebbe già stato incriminato dalle autorità statunitensi con un atto d´accusa che per il momento doveva restare segreto. Ma il documento è stato trovato dagli hacker di Anonymous nei computer della società di analisi strategica Stratfor, considerata "molto vicina" alla Cia, e diffuso dallo stesso sito di rivelazioni fondato da Assange. In Italia documenti di Wikileaks sono esclusiva dell´Espresso, che li pubblica in collaborazione con Repubblica

Secondo la ricostruzione del settimanale, la legge Usa permette l´uso di incriminazioni segretate quando non c´è la possibilità di arrestare il soggetto accusato, cioè proprio in una situazione come quella di Assange. Intanto va avanti il processo contro Bradley Manning, il soldato accusato di aver fornito a Wikileaks i documenti del Pentagono sulla guerra in Iraq e in Afghanistan.

Fra i messaggi di posta elettronica interni di Stratfor, gli hacker hanno trovato anche quelli sul legame fra Assange e Manning: gli analisti di Stratfor non credono che sia necessario dimostrare un legame personale fra i due per condannare Assange. Dai dispacci emerge l´ostilità verso il fondatore di Wikileaks: un dirigente si augura che contro Assange sia usato il waterboarding, la tortura del finto annegamento con uno straccio bagnato.

Scopo della sevizia sarebbe strappare il codice che permette l´apertura dei file più scottanti, divulgati in forma criptata per essere divulgati in caso di incriminazione. Anche il soldato Manning è odiato: «Lo darei al primo branco di bestie. O gli farei quello che gli iraniani fanno alle nostre fonti», dice un dirigente di Stratfor.

 

ASSANGESITO DI STRATFOR SOTTO ATTACCO HACKERcia central intelligence agency