GLI INEDITI DEI BEATLES NON FINISCONO MAI - APPLE PRODUCE UN DOPPIO CD CON TRE BRANI MAI INCISI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ernesto Assante per "La Repubblica"

Amare i Beatles è una malattia, spesso incurabile. Si inizia così, ascoltando una canzone o due, poi si comprano gli album, poi ascoltare i Fab Four diventa qualcosa di cui non si può fare a meno.

E la dipendenza da Beatles può trovare sollievo solo a tratti, quando la Apple, conoscendo bene la sindrome, decide di tirare fuori dai cassetti, o meglio dalle casseforti nelle quali sono conservati, nastri che prima d'oggi non sono mai stati messi su disco o cd. Così, dopo le leggendarie Anthology, dopo Let it be... naked, dopo le rimasterizzazioni dell'intero catalogo e le riedizioni "ripulite" di Yellow Submarine e di Magical Mistery Tour, ecco un nuovo doppio cd, On air-Live at BBC vol.2, per chi era alla ricerca di qualcosa di "nuovo" da ascoltare.

Il termine "nuovo" è relativo, i Beatles hanno smesso di registrare nel 1970 (l'ultimo brano è I me mine di Harrison, senza Lennon) ma quando si tratta di brani che il pubblico non ha avuto più l'occasione di ascoltare da quando sono stati registrati, si parla di piccoli gioielli. L'archivio in questione è quello della Bbc, che tra il 1962 e il 1965 ha ospitato i Beatles 52 volte. Suonarono qualche centinaio di canzoni, molte eseguite più volte, un totale di 275 performance tra marzo 1962 e giugno 1965.

L'anno in cui registrarono più partecipazioni fu il 1963, con 39 show radiofonici, e in un solo giorno incisero 18 canzoni per tre edizioni diverse del programma Pop go The Beatles, in un'unica session di sette ore. In totale registrarono 88 canzoni diverse. «Facevamo il viaggio di 200 miglia sull'autostrada con un vecchio van», ricordò George Harrison in un'intervista, «arrivavamo a Londra, cercavamo la BBC, mettevamo su gli strumenti e facevamo il programma. Poi rimettevamo tutto nel van e andavamo a fare un concerto in qualche altra città».

Chi soffre di dipendenza da Beatles queste registrazioni le conosce, sono uscite in diversi bootleg, soprattutto in un colossale cofanetto con 12 cd. O ha invece acquistato la prima raccolta, Live at Bbc, che la Apple mise in commercio nel 1994, con grande successo (oltre cinque di copie vendute), un doppio album contenente 69 tracce, realizzato con la cura di George Martin che aveva rimasterizzato le versioni originali, non tutte provenienti dagli archivi della Bbc, anche da collezioni private di ascoltatori e collezionisti.

Quasi vent'anni dopo, la Apple ci riprova con questo On air-Live at the BBC volume 2,
63 tracce (37 canzoni e 23 brani parlati), rimasterizzate da Guy Massey e Alex Wharton. Il motivo principale d'interesse non è solo la straordinaria freschezza dei Beatles degli esordi ma anche i tre brani fino a oggi inediti nell'esecuzione dei Beatles: I'm talking about you di Chuck Berry; Beautiful reame resa celebre da Jerry Lee Lewis e Happy birthday dear Saturday Club, la classica canzone di compleanno adattata alla trasmissione
Saturday Club.

I due cd ripropongono i Beatles dal vivo nel periodo della loro ascesa, dalle prime session a quelle del 1965 quando erano già padroni del mondo. Poi ci sono gli interventi di John, Paul, George e Ringo e i "pop profiles", le interviste a ognuno dei quattro che chiudono i cd, in cui emergono le loro diverse personalità. Un modo di riscoprire i Beatles prima della loro "svolta" artistica, quando erano i rivoluzionari del beat, portavano capelli a caschetto e stivaletti neri. Quando la musica pop aveva una sua innocenza che da queste incisioni d'epoca risalta in modo magnifico.

 

FOTO INEDITE BEATLES FOTO INEDITE BEATLES FOTO INEDITE BEATLES FOTO INEDITE BEATLES FOTO INEDITE BEATLES john lennon paul mccartney beatles songwriters The Beatles con paul mccartney oggi McCartney Beatles