DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI…
Marco Giusti per Dagospia
Arrivano le nomination agli Oscar per il miglior film straniero. Nulla per "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, come, purtroppo, ci potevamo aspettare. Tra i nove film prescelti se la batteranno il fortissimo "Dio esiste e vive a Bruxelles" del belga Jacob Von Dormael, "Mustang" della turca Deniz Gamze Erguven, e "The Son of Saul" dell'ungherese Laszlo Nemes.
cannes 2015 ?? le fils saul ??, film choc la??szlo?? nemes 0
A questi tre titoli, che sembrano i piu' probabili vincitori della corsa all'Oscar per temi forti e realizzazione, si aggiungono il colombiano "Embrace of the Serpent" di Ciro Guerra, il danese "SA War" di Tobias Lindholm, il finlandese "The Fencer" di Klaus Hero, l'irlandese "Viva" di Paddy Breathnacht, il giordano "Theeb" di Najiabu Nowar.
Il nono film e' anche una mezza buona notizia per gli italiani, visto che dalla Germania e' candidato "Labirinto di bugie", film tutto tedesco sull'Olocausto diretto dal milanese cinquantenne naturalizzato tedesco Giulio Ricciarelli gia' attore e regista di cortometraggi.
E' il nuovo corso del cinema internazionale, soprattutto europeo, non piu' cosi provinciale. Ovvio che il film di Ricciarelli trova in un'altra opera prima, quella dell'ungherese Laszlo Nemes, gia' premiatissimo a Cannes, un diretto concorrente. Ma la guerra per gli Oscar e' appena cominciata.
giulio ricciarelli col protagonista di labirinto di bugie
labyrinth of lies di ricciarelli
giulio ricciarelli e il cast di labyrinth of lies
labyrinth of lies by giulio ricciarelli
DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI…
DAGOREPORT - PERCHE' ALLA BORSA ITALIANA COMANDANO I FRANCESI? – INFURIA LA BATTAGLIA SULLA…
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…