
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
Gareth Davis per “Mail On Line”
Queste foto risalgono a 130 anni fa e mostrano la vita all’interno delle tribù guerriere Samurai. Documentano anche la tradizione ‘Harakiri’, nota come ‘Seppuku’, usata dai guerrieri che volevano morire con onore, sia volontariamente sia che venissero presi dai nemici.
Lo sventramento cerimoniale era parte di un rituale più elaborato, fatto davanti a spettatori. L’immagine più impressionante mostra un samurai pieno di sangue che si infila la spada nello stomaco. I samurai si originarono nel 710 e presto divennero casta nobile giapponese.
Seguivano le regole del ‘bushido’, la via morale del guerriero, codice di condotta che esaltava la lealtà, le arti marziali e l’onore fino alla morte. A queste qualità si aggiunsero man mano coraggio eroico, fierezza familiare, altruismo, a volte una insensata devozione al Maestro.
In guerra indossavano una pesante armatura, arco e frecce, lance e pistole, oltre alla leggendaria spada. Quando l’imperatore Meiji salì al potere nel 1868, abolì i Samurai, che da quel momento non furono più l’unica forza armata del paese e vennero rimpiazzati dall’esercito. Gli ex samurai formarono la classe degli ‘shizoku’, perdendo il diritto a portare la katana e a giustiziare in pubblico chiunque mancasse loro di rispetto. Diventarono fuorilegge nel 1947.
foto del veneziano felice beato
felice beato immortala i guerrieri
Nonostante i samurai abbiano costituito meno del 10% della popolazione giapponese, la loro influenza è ancora evidente nella cultura e nelle arti marziali. Uno dei primi fotografi che li immortalò, nel 1862, fu il veneziano Felice Beato.
gruppo samurai 1870
guerrieri giapponesi
samurai con archi e lance
armatura samurai
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…