DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Emanuele Bigi per "ilSole24Ore.it"
Sofia Vergara, Woody Harrelson, Rashida Jones e Gerard Butler si sono svegliati molto presto stamattina. Erano infatti le 5.30 quando hanno annunciato dal Beverly Hilton hotel di Beverly Hills le nomination ai Golden Globe 2012. Prima di tutto dobbiamo dire che "Terraferma" non è entrato nella cinquina dei migliori film in lingua straniera, gli hanno soffiato il posto "Il ragazzo con la bicicletta" dei fratelli Dardenne, l'iraniano "Una separazione", "La pelle che abito" di Almodovar, "In the Land of Blood and Honey", opera prima di Angelina Jolie da regista, e "The Flawers of War" di Zhang Yimou.
Per il resto Brad Pitt e George Clooney hanno tenuto banco nelle candidature del 69° premio assegnato dalla stampa stranera a Hollywood. Entrambe finiscono nella categoria dei migliori attori "drammatici" (i Golden Globe a differenza degli Oscar separano il genere drammatico da commedia o musical) per "The Descendant" e "Moneyball", con loro Leonardo Di Caprio per "J. Edgar" di Clint Eastwood,Michael Fassbender, già premiato con la Coppa Volpi per la performance in "Shame" e Ryan Gosling, non per "Drive" ma per "Le idi di marzo" (Gosling è finito anche nella categoria commedia grazie a "Crazy, Stupid, Love").
Clooney si aggiudica altre candidature per la regia del suo "Le idi di marzo", che si batterà niente meno che con Woody Allen ("Midnight in Paris"), Martin Scorsese ("Hugo Cabret"), l'amico Alexander Payne ("The Descendant") e Michel Hazanavicius ("The Artist"), e per il miglior film drammatico.
Qui ritroverà alcuni nomi già citati ai quali si aggiungono "Moneyball", "War Horse" di Spielberg e "The Help". Tra le migliori comedy invece risaltano "Le amiche della sposa", "50/50", "My week with Marylin", "The Artist" e "Midnight in Paris". Inevitabile ritrovare il nome di Meryl Streep, grazie all'interpretazione di Margaret Thatcher in "The Iron Lady", nella sezione dedicata alle attrici drammatiche; con lei ci sono Glenn Close, strabiliante in "Albert Nobbs", Tilda Swinton in "We Need to Talk about Kevin", Rooney Mara, nel nuovo "Millennium" e Viola David in "The Help".
Paradossalmente nel XXI secolo batte tutti un film muto in bianco e nero "The Artist", che in totale ottiene sei candidature. Alla faccia del 3d. I premi verranno consegnati il 15 gennaio.
NICHI PIRRONE CON EMANUELE CRIALESE PREMIERE "NEW YEAR'S EVE": SOFIA VERGARAThe Artist LocandinaPENN E SORRENTINO HARVEY WEINSTEIN
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…