CARACALLA NON VA IN BUCA – SUL PROGETTO DI UN GOLF CLUB A ROMA ALLE SPALLE DELLE TERME DI CARACALLA ARRIVA LO STOP DEL MINISTRO FRANCESCHINI: ‘NON MI PARE IL POSTO PIÙ ADATTO, I CAMPI FACCIAMOLI NEL MERIDIONE’ – I PROPRIETARI: ‘ALLORA CI ESPROPRIASSERO IL TERRENO’

Rory Cappelli per ‘La Repubblica - Roma'

«L'Italia ha molto bisogno di campi da golf, soprattutto nel meridione. Ma Caracalla non mi pare il posto più adatto». All'indomani dell'articolo di Repubblica sul progetto di un campo da golf alle spalle delle Terme di Caracalla bocciato dalla soprintendenza e poi "sbloccato" dal Tar, il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini è intervenuto sulla vicenda dicendo la sua.

Il ministro ha anche chiesto ai suoi tecnici di preparare un report sulla vicenda. «Dopodichè - ha concluso - come è stato per l'Ermo Colle leopardiano, non ci si arrende ad una prima sentenza». Moltissimi sono stati i commenti e le polemiche sulla questione. Per Rita Paris, l'archeologa responsabile dell'area dell'Appia antica, per esempio, la zona «è di grande importanza archeologica» dice, «oltre ad essere di rilevanza strategica perché è un'area che dovrebbe contribuire al progetto di ricongiunzione tra i Fori e l'Appia antica. La sua vocazione è quindi quella di diventare un'area pubblica».

«Ma allora ci espropriassero il terreno e non se ne parla più!» sbotta uno dei proprietari, Stefano Ceccarelli. «Così però non ha senso: non possiamo fare niente, non può vederlo nessuno, sta lì e non ce ne possiamo occupare come dovremmo perché le manutenzioni costano e non possiamo farne più di un paio l'anno». Dal 2008, lo dicono tutti, l'area è anche vincolata archeologicamente: «Ma lo sa perché è vincolata?» spiega Ceccarelli.

«Perché Massimo Miglio (allora capo dell'ufficio antiabusivismo del comune) venne qui, nel 2006 - e il motivo era lo smantellamento del tetto di amianto dal fabbricato che si trova nell'area e la conseguente posa in opera di un nuovo tetto - e fece un sequestro: che era illegittimo. Allora non c'era nessun vincolo della soprintendenza. L'hanno messo dopo, per rabberciare quello che non è stato altro che un sopruso».

 

 

IGNAZIO MARINO E OBAMAOBAMA E FRANCESCHINI AL COLOSSEOGOLF GOLF CLUB CARACALLA GOLF CLUB CARACALLA