DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Dagotraduzione dal Sun
Google ha iniziato ad avvisare i suoi utenti quando i risultati di una ricerca potrebbero essere inaffidabili. La funzione entra in gioco quando si effettua una ricerca collegata a una notizia recente, e le informazioni cambiano spesso rapidamente e talvolta sono imprecise.
Google ha annunciato il cambiamento all’inizio di questo e ha iniziato a testarlo in alcune regioni. Quando si vuole cercare una parola chiave legata a una notizia di rilievo, viene visualizzato un avviso: «Sembra che questi risultati stiano cambiando rapidamente». Il messaggio continua: «Se questo argomento è nuovo, a volte può essere necessario del tempo prima che i risultati vengano aggiunti da fonti affidabili».
Il gigante della tecnologia ha spiegato tutto in un post sul suo blog, il 25 giugno: «Anche se la ricerca Google sarà sempre presente con i risultati più utili che possiamo fornire, a volte le informazioni affidabili che stai cercando non sono ancora online». «Questo può essere particolarmente vero per le ultime notizie o gli argomenti emergenti, perché le informazioni pubblicate per prime potrebbero non essere le più affidabili».
La società ha spiegato di aver addestrato i suoi algoritmi di ricerca per individuare quando un argomento è in rapida evoluzione e le fonti non sono ancora state valutate. «Ora mostreremo un avviso che indica che potrebbe essere meglio controllare più tardi, perché potrebbero essere disponibili ulteriori informazioni da una gamma più ampia di fonti», ha aggiunto Google.
La modifica è ora attiva per utenti selezionati e dovrebbe essere estesa a più persone nei prossimi mesi. È l'ultimo tentativo della Silicon Valley di contrastare la disinformazione online.
Facebook, per esempio, rimuove le affermazioni, smentite da esperti di sanità, sui vaccini Covid-19. Facebook ha anche introdotto un nuovo pop-up che incoraggia le persone a leggere gli articoli prima di condividerli. Il messaggio di avviso, attualmente in fase di test tra utenti selezionati, viene visualizzato se qualcuno fa clic per condividere un collegamento che non ha aperto.
Twitter ha implementato un sistema simile durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2020.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…