DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Estratto dell'articolo di Simona Siri per “la Stampa”
La tentazione è stata forte, racconta Charlie Brooker – creatore di Black Mirror – alla rivista Empire. Nel progettare la sesta stagione – ora su Netflix – racconta di aver giocato un po' con ChatGPT. «[…]Tutto ciò che ChatGPT ha fatto è stato cercare tutte le sinossi degli episodi dii Black Mirror e farne una specie di poltiglia, senza nessun vero pensiero originale».
Essendo una serie che racconta il nostro rapporto con la tecnologia, era inevitabile che il tema dell'intelligenza artificiale venisse in qualche modo affrontato. Alla fine Brooker lo fa a modo suo, […] nel primo episodio – Joan Is Awful – dove la tendenza verso l'automazione è raccontata nel suo rapporto con l'industria dell'intrattenimento, proprio mentre il sindacato degli sceneggiatori americani – la Writers Guild of America – celebra più di un mese di sciopero e protesta contro i salari troppo bassi e contro la paura di essere rimpiazzati da un tipo di intrattenimento automatizzato, generato dalla intelligenza artificiale.
black mirror sesta stagione 14
Non a caso Netflix, il servizio di streaming che trasmette Black Mirror, è uno dei maggiori obiettivi […] In Joan Is Awful si chiama Streamberry, […] Sfruttando una clausola nascosta sepolta in profondità nei termini e nelle condizioni che ci accettano al momento della sottoscrizione, Streamberry/Netflix trasforma la vita vera di una spettatrice – Joan, appunto – in intrattenimento, in una meta-serie in cui Joan è interpretata da Salma Hayek, o almeno così sembra.
black mirror sesta stagione 13
In realtà, come si scopre più avanti, quella sullo schermo non è Hayek, ma una versione digitale che l'attrice ha concesso in licenza per l'uso a Streamberry. L'intera storia è un'opera di CGI animata da un supercomputer, […] «Quello che succede al personaggio del titolo è assolutamente ridicolo – ha scritto Salon – o lo sarebbe, se il deepfake di Tom Cruise non avesse già conquistato Internet».
titoli di apertura di secret invasion creati con l intelligenza artificiale 8
Come a dire che non stiamo parlando di futuro, ma di presente, ci stiamo già vivendo dentro. Ulteriore dimostrazione: le polemiche nate attorno alla serie Secret Invasion (su Disney+) […] diretto da Ali Selim: è stato lui, in un'intervista, a svelare l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale per la creazione dei titoli di testa, ammettendo di non aver neanche capito bene come funzionava.
titoli di apertura di secret invasion creati con l intelligenza artificiale 9
[…] Una decisione che molti, tra fan e operatori del settore hanno attaccato, considerando anche che lo sciopero degli sceneggiatori in corso a Hollywood ha fra i punti di lotta proprio la difesa del lavoro umano. Travolta dalle critiche dei fan Marvel, la società che ha curato le sequenze iniziali – Method Studios, candidata agli Oscar per gli effetti speciali in Top Gun: Maverick – è dovuta correre ai ripari.
titoli di apertura di secret invasion creati con l intelligenza artificiale 6
[…] ha dovuto aggiungere in fretta e furia che «l'intelligenza artificiale è stata solo uno strumento tra la gamma di set di strumenti utilizzati dai nostri artisti. Nessun lavoro di artista è stato sostituito incorporando questi nuovi strumenti, che hanno completato e assistito i nostri team creativi». Come a dire: non abbiamo licenziato nessuno. Per ora l'uomo è ancora necessario. Sì, ma fino a quando?
Articoli correlati
I LAVORATORI DI HOLLYWOOD FANNO BENE A SCIOPERARE: LA SIGLA D\'APERTURA DELLA NUOVA SERIE MARVEL...
black mirror sesta stagione 7titoli di apertura di secret invasion creati con l intelligenza artificiale 7black mirror sesta stagione 9black mirror sesta stagione 8
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…