fiorello

FIORELLO, THE BEST - GRASSO: ‘E' L’UNICO PRESENTATORE INSOSTITUIBILE DELLA TV ITALIANA. INUTILE CHE I DIRIGENTI RAI SI AGITINO PER PARTENZE E TRATTATIVE: TUTTI GLI ALTRI CONDUTTORI SI EQUIVALGONO - QUANDO FIORELLO VA OSPITE, PRENDE IN MANO LA TRASMISSIONE. NON PREVARICA, IMPONE SEMPLICEMENTE LA SUA PERSONALITÀ ARTISTICA''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

FIORELLOFIORELLO

Il paradosso Fiorello, che poi paradosso non è. È successo questo: invitato da Riccardo Rossi nella trasmissione I miei vinili , nel giro di pochi minuti Fiorello è diventato protagonista assoluto: l' ospite che si trasforma nel vero conduttore (Sky Uno e Sky Arte).

 

Era successo anche con Fabio Fazio, succede sempre le rare volte in cui Fiorello accetta di partecipare a un programma non suo. Non c' è niente da fare, è un moto naturale, come quando sale la marea o il vento spazza via le nubi.

 

ALDO GRASSOALDO GRASSO

Fiorello non prevarica, semplicemente impone la sua personalità artistica, sia che parli di un vecchio di disco di Albano o di Bohemian Rhapsody dei Queen, sia che rievochi la stagione dei Cugini di Campagna o si agiti al ricordo di Bob Marley. Ha poi raccontato di Pino Daniele, dei primi walkman, di Frank Sinatra, dei Sugarhill Gang.

 

Torniamo al paradosso. In questo momento, tutti i conduttori italiani sono sostituibili. Bravi, volenterosi, simpatici, ma sostituibili. Uno solo non lo è.

 

riccardo rossiriccardo rossi

Leggo che ci sono alcuni casi che agitano la Rai: alcuni presentatori non hanno ancora firmato, altri sono pervasi dal malumore e dall' invidia (vorrebbero gli stessi soldi presi dai colleghi), altri ancora sono in vacanza, in attesa di una chiamata. In Rai sono agitati? Si calmassero, perché un solo conduttore non è sostituibile. Tutti gli altri sì, bastava non affidarsi ai soli agenti e fare scouting in proprio.

 

Come un tempo faceva Bruno Voglino. Si chiedano piuttosto perché Fiorello gira alla larga da Viale Mazzini, perché nessuno ha il carisma che ha lui (i grandi sono tali se hanno carisma, cioè prestigio, fascino, popolarità. La parola deriva dal greco kharis e indica la capacità di esercitare un forte ascendente sugli altri).

 

La vera, moderna sfida del servizio pubblico è sull' intrattenimento e sulla fiction: per tutto il resto bastano faticoni e navigatori.

BRUNO VOGLINO 8BRUNO VOGLINO 8TOTTI FIORELLO 2TOTTI FIORELLO 2FIORELLOFIORELLOFIORELLO FAZIO 1FIORELLO FAZIO 1FIORELLO FAZIOFIORELLO FAZIOVIRGINIA RAGGI FIORELLO EDICOLA FIOREVIRGINIA RAGGI FIORELLO EDICOLA FIOREFIORELLO MELOCCAROFIORELLO MELOCCAROfiorello ermal meta fiorello ermal meta fiorello carlo contifiorello carlo contiFIORELLOFIORELLOFIORELLO MELOCCAROFIORELLO MELOCCARO