
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
Aldo Grasso per il Corriere della Sera
Brindiamo con l' olio di palma! È tornato Fiorello e la giornata, non solo quella televisiva, ha ora un altro senso. Chi può seguire al mattino «Edicola Fiore» ha l' oro in bocca, in diretta alle 7.30 su SkyUno e in chiaro alle 8 su Tv8. Chi può solo la sera, chiude comunque in gloria la giornata con un' edizione extra large alle 20.30 su Sky Uno e su TV8.
Sul valore della presenza di Fiorello abbiamo già scritto più volte. Regala non solo buonumore, come suggerisce la sigla d' apertura, ma qualcosa di più, qualcosa che assomiglia alla felicità («Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta», scrive Mordecai Richler in Solomon Gursky è stato qui ).
Ci fa sperare di vivere nel migliore dei mondi possibili, trasformando sempre i suoi ospiti in persone simpatiche (persino la sussiegosa Virginia Raggi!). Offre infine un servizio vitale alla carta stampata e tutti noi che scribacchiamo dobbiamo essergliene grati.
Ma oggi è importante seguire «Edicola Fiore» per capire l' Italia in cui viviamo. Perché il Più Grande si è ritirato in un angolo di prestigio, in una nicchia dorata? Perché il nostro più talentuoso showman si accontenta di scherzare sulle notizie? Perché deve temere l' ansia da prestazioni o le polemiche sui compensi degli artisti che lavorano in Rai? Per una semplice ragione: in questo momento il nostro Paese non tollera la bellezza, il divertimento, la grazia.
Tutto è vaffa, tutto è odio che sale dai social, tutto è stupidità che promana dai talk. Il clima è avvelenato e chi ha una grande sensibilità come Fiorello è ferito dal populismo berciante, dalla facile demagogia, dalla menzogna antidemocratica dell' uno vale uno, dagli odiatori e dagli invidi di professione.
Seguire «Edicola Fiore» per capire che ormai le cose belle vanno protette in un orto, al riparo dalle bufale, della dottrina talebana della democrazia diretta. Seguire Fiorello per capire l' Italia.
VIRGINIA RAGGI FIORELLO EDICOLA FIORE
fiorello luca tommassini
FIORELLO
FIORELLO
FIORELLO BUS
FIORELLO
fiorello meloccaro
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…