
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Il pregio di una all news, la rete che trasmette solo informazioni, è la sua capacità di informare tempestivamente lo spettatore 24 ore su 24. Il limite è che, dopo mezz’ora, vanno in onda le stesse notizie. Come si fa a prolungare l’attenzione dello spettatore? Da qualche tempo SkyTg24, il canale diretto da Sarah Varetto (ora anche sul DTT), propone alle 20.30 delle piccole inchieste. Nessun ospite in studio (quella è radio, non tv), ma veri e propri servizi sul campo. In questi giorni, per esempio, si parlava dei disastri provocati dalle alluvioni: «Il dissesto doloso».
Doloso? Allora non è tutta colpa del Padreterno come vuole farci credere un amministratore di Aulla, il quale, non contento di dare la colpa delle calamità alla potenza del Cielo, punta il dito anche contro la tv: mostrando quanto è successo, i giornalisti diffamerebbero il paese, chi lo ha amministrato e, par di capire, anche chi, bontà sua, si diverte a buttare le «bombe d’acqua».
L’inchiesta di SkyTg24 è andata a controllare cosa si sta facendo ora nelle zone colpite da disastri ambientali. Nulla, o ben poco. A Olbia non ci sono soldi per mettere in sicurezza una città costruita male. La burocrazia fa la sua parte ma anche i sindaci che nel tempo hanno avallato scelte urbanistiche sbagliate meriterebbero di scontare qualche pena.
Come nelle Marche, a Corinaldo o a Cartoceto: i soldi ci sarebbero ma non possono essere spesi. O per le pastoie del patto di Stabilità o per i continui ricorsi al Tar da parte delle aziende che non hanno vinto gli appalti (ma non si potrebbe intervenire con una legge che disciplini questa perniciosa pratica, un po’ come succede con le querele temerarie?).
Si è parlato anche dell’emergenza Seveso, delle vasche di liminazione (ma perché l’assessora Viviana Beccalossi in video fa sempre l’antipatica? È una strategia?). Più inchieste e meno rullo, forse è questa la strada per dare più vivacità e autorevolezza alle reti all news.
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…
DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM…