
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Appunti non richiesti per i consiglieri d'amministrazione Rai (ho il sospetto che guardino poco la tv), in vista del rinnovo del contratto nazionale di servizio stipulato tra RAI Radiotelevisione Italiana e Ministero dello Sviluppo Economico, conosciuto volgarmente con il nome di «servizio pubblico».
Due esempi relativi a domenica 5 maggio. La sera, Rai3 ha trasmesso «Report» di Milena Gabanelli, in particolare un'inchiesta di Alberto Nerazzini sulla Lombardia, una regione colpita da una «serie sconcertante di fenomeni corruttivi e concussivi nella pubblica amministrazione», come ha sottolineato il procuratore regionale della Corte dei Conti, per il quale la «piaga della corruzione è ben più grave rispetto a vent'anni fa», ai tempi di Mani Pulite.
Roberto Formigoni, ora senatore della Repubblica, è indagato ma è ancora Commissario generale dell'Expo Milano 2015. Che farà Roberto Maroni, che guida ora la regione con una rinnovata alleanza Pdl-Lega? Chiuderà un occhio come ha fatto in passato con la famiglia Bossi? Questo è servizio pubblico, anche se il programma creerà alla Rai qualche problema di tipo politico.
Domenica pomeriggio, Rai1, nel corso di «Domenica in», nello spazio di Lorella Cuccarini «Così è la vita», ha trasmesso ha trasmesso la diretta del matrimonio di Valeria Marini con l'imprenditore palermitano Giovanni Cottone. Due inviati, ospiti in studio a commentare (Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Pierluigi Diaco!), una lista d'ospiti degna della più vergognosa trash tv, da Fausto Bertinotti a Ivana Tramp, da Anna Tatangelo ad Alba Parietti.
Nessun moralismo, si può anche trasmettere in diretta il matrimonio di Valeria Marini se a commentarlo ci fossero i fantasmi del garbo e dell'intelligenza. Signori consiglieri d'amministrazione Rai che guardate così poco la tv, questo non è servizio pubblico, anche se il programma non vi creerà nessun problema politico.
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…