IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Lilli Gruber quando vuol essere cortese con i suoi ospiti è una vera padrona di casa. Sa invitare le persone giuste e, nella sua infinita bontà, ha persino adottato Andrea Scanzi, temendo soffra di astinenza televisiva (La7, dal lunedì al venerdì).
A Lilli Matteo Renzi non deve stare simpatico, però, da vera signora, lo fa dire ad altri, al titolista, per esempio: «Renzi arrogante?». Il punto di domanda è l’ovvio e l’avvio di ogni discussione televisiva.
Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. C’è Oscar Farinetti che, beato lui, trova anche il tempo di scrivere libri. L’ultimo si chiama Mangia con il pane ed è dedicato al padre partigiano, il «comandante Paolo» (Mondadori). C’è Andrea Scanzi, quota Lilli, quota Il Fatto Quotidiano , quota sinistra televisiva alternativa. C’è Pietrangelo Buttafuoco, quota «Cabaret Voltaire», quota Minoli, quota Il Foglio, quota Il Fatto Quotidiano . Lilli è impareggiabile, nessuno come lei sa creare il triangolo perfetto: al renziano Farinetti sono contrapposti la mano destra che sa benissimo quello che fa la sinistra.
lilli gruber e matteo renzi otto e mezzo
Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Si dicono cose importanti nel salotto Gruber, novella Madame du Deffand. Ma con garbo, con complicità, con cenni d’intesa. Davanti a lei gli uomini si costringono, per così dire, a recitare una parte a cui spesso sacrificano i loro piaceri e le loro opinioni.
Farinetti invita le nuove generazioni a fare la rivoluzione (magari a km zero), Scanzi dice che Renzi è il finto nuovo, Buttafuoco, per svilire la retorica renziana, sostiene che il popolo è cialtrone (Lilli in quel momento è distratta perché il passaggio da popolo a pubblico e a spettatore è lieve). Tutti da Lilli alle otto e mezzo, minuto più minuto meno. Finiamo sempre col vergognarci di aver condiviso un Salotto Collettivo? Il punto di domanda è l’ovvio e l’avvio…
matteo renzi a otto e mezzo da lilli gruber lilli gruber otto e mezzoDIEGO DELLA VALLE DA LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO maria elena boschi dalla gruberper fulvio abbate lilli gruber moglie dell imperatore ming di flash gordonLILLI GRUBER
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…