piervincenzi giovannini sortino aldo grasso popolo sovrano

GRASSO BOLLENTE SU “POPOLO SOVRANO” – “È SOLTANTO LA BRUTTA COPIA DI ‘NEMO’, CHE GIÀ DI SUO NON ERA UN GRANCHÉ. UN PO’ TALK, UN PO’ INCHIESTA, UN PO’ INTERVISTA, UN PO’ GILET ARANCIONI, DIMOSTRA SOLO COME RAI2 SIA ALLINEATA CON L’IDEOLOGIA DEL BAR SOTTO CASA CHE CI GOVERNA. SORTINO È PRIVO DI CARISMA, LA DOLCE GIOVANNINI SPARISCE E PIERVINCENZI È CORAGGIOSAMENTE VOTATO A PRENDERE BOTTE” – “INVECE DI CHIEDERSI COME MAI GENTE INCAPACE DI ESERCITARE UNA PROFESSIONE NORMALE GOVERNI UN PAESE È MOLTO PIÙ FACILE APPELLARSI ALLA SOVRANITÀ DEL POPOLO”

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 4

Invece di chiedersi come mai gente incapace di esercitare una professione normale governi un paese di sessanta milioni di abitanti, è molto più facile e ipocrita appellarsi alla sovranità del popolo. «Popolo sovrano», il nuovo programma di Rai2 condotto da Alessandro Sortino, Daniele Piervincenzi ed Eva Giovannini, è soltanto la brutta copia di «Nemo», che già di suo non era un granché, anche se poteva contare sulla forza dirompente di Enrico Lucci.

 

aldo grasso

È inutilmente slittato ben oltre la mezzanotte, solo per ragioni di share. Si parte con l’Articolo 1 della nostra Costituzione («sarà la nostra guida» dice Sortino) e si chiude con un auspicio: «Vorrei sentire il battito di “Popolo sovrano”, ce l’abbiamo messa tutta questa sera, criticateci e scriveteci». L’ex iena Sortino, non dimentichiamo, è quello che nel 2008 si presentò a Ceppaloni, davanti alla villa dei Mastella, con le classiche arance che si portano ai carcerati.

 

alessandro sortino con eva giovannini e daniele piervincenzi

Un po’ talk, un po’ inchiesta, un po’ intervista, un po’ gilet arancioni, il programma dimostra solo come Rai2 si sia prontamente allineata con l’ideologia del bar sotto casa che ci governa. Tanto per cambiare qualcosa, le inchieste, come quella di Piervincenzi nel quartiere Rancitelli di Pescara, sono interrotte da un confronto in studio tra due esponenti politici, poi, con grande propensione al rischio demagogico, si passa a parlare di banche. E così via. Sortino non è un conduttore, privo com’è di carisma, la dolce Giovannini sparisce quando si alzano i toni della discussione e Piervincenzi è coraggiosamente votato a prendere botte.

 

aldo grasso

Questa frase di Karl Kraus l’abbiamo citata tanti anni fa, ai tempi delle prime apparizioni di Gianfranco Funari (che in confronto pare un genio): i politici usano queste discussioni per far credere al popolo di essere stupidi come lui, perché quello s’illuda di essere intelligente come loro.

aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 2aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 3