DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"
Se volevano mettere una pietra tombale sul talk show (e forse anche sulla loro carriera televisiva) sono riusciti. Giuseppe Cruciani e David Parenzo sono comportati come due bambini felici e compiaciuti di rompere il giocattolo.
Del resto, se inviti Alba Parietti, Maria Giovanna Maglie, Mario Borghezio, Paolo Villaggio, Roberto Fiore di Forza Nuova, Ilona Staller, Vittorio Sgarbi e poi imponi il «liberi tutti», il più è fatto. «Radio Belva» (secondo la vulgata, «Radio Belva» era il soprannome che Luigi Pintor aveva dato a Gustavo Selva, ex direttore del Gr di Radio 2) è un omaggio alla sregolatezza, un tentativo di forzare la mano degli ospiti per vedere fin dove è possibile arrivare all'insegna de «il peggio può essere anche il meglio».Per «Blob» sì, per gli spettatori non si sa (Rete4, mercoledì, ore 21.10).
à come aver assistito a una lezione di anatomia con il morto che non è ancora morto.
Quella che in passato poteva apparire come una scheggia avvelenata oggi si rivela come cifra di un'epoca. Qualunque programma si manifesti oggi in tv è già parodia, per andare oltre ci vuole altro, una caratura culturale che i due sembrano non avere. Il primo a farne le spese è stato Emilio Fede, ridicolizzato «a sua insaputa» in un lontano circolo del Sel. Faceva quasi tenerezza.
Cruciani padroneggia i ritmi e gli stili della radio, e li riporta sul mezzo televisivo senza accorgersi che lì le regole sono altre. Impone costantemente il suo contrappunto rispetto a chi mormorando incessanti «a parte» parla, dando sulla voce e mormorando incessanti «a parte» che aumentano la confusione e mescolano i piani.
Si inserisce a gamba tesa in ogni lacerto di discorso, cercando di far sbottare l'interlocutore a cui ha appena dato la parola, ma la telecamera si perde e così l'efficacia sonora dello scontro dialogico si stempera, in video, fino a svanire. Bella l'idea finale di Paolo Ziliani delle pagelle ai partecipanti.
parenzo e cruciani x
CRUCIANI E PARENZO
CRUCIANI PARENZO RADIO VENTIQUATTRO
ALDO GRASSO PIPPO BAUDO
Da sx David Parenzo Alfredo Pratolongo Giuseppe Cruciani Gian Antonio Stella
ALDO GRASSO CRITICO TV
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…