HAPPY BIRTHDAY, MR. LETTERMAN! A COLPI DI “NOTIZIE E CAOS”, POLITICA E CULTURA POP, IL ‘’LATE SHOW’’ COMPIE 20 ANNI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Molinari per La Stampa

Con la puntata di ieri sera il "Late Show" di David Letterman ha tagliato il traguardo di 20 anni di trasmissioni e il popolare conduttore assicura che ne farà al massimo altri cinque, confessando però di "non sapere cosa farò dopo". Al debutto sulla Cbs, il 30 agosto 1993, "The Late Show" fece 23 milioni di spettatori, trasformandosi rapidamente in uno degli appuntamenti più seguiti dai telespettatori.

La formula di sovrapporre "notizie e caos", intervista e musica, politica e cultura popolare, in tarda serata gli ha fatto meritare nel 2002 il settimo posto nella classifica degli show tv "più seguiti di tutti i tempi". Alla scadenza dell'attuale contratto, nel 2014, Letterman, che ha 66 anni, sorpasserà John Carson conquistando il titolo di conduttore più longevo degli show notturni sui teleschermi d'America.

Attorno a lui il mondo della tv sta però mutando a grande velocità e molti show subiscono un cambio di conduzione, come nel caso del "Tonight Show" della Nbc dove il babyboomer Jay Leno sta per lasciare il posto al più giovane Jimmy Fallon, interprete della Generazione X. In un'intervista con il "Washington Post" Letterman afferma di non avere intenzione di andare oltre i 25 anni di conduzione sulla Cbs, dicendosi pronto a fare largo ad un successore - per ora non individuato - ma confessando anche di "non avere la più pallida idea di cosa farà io".

Abituato ad ospitare presidenti americani, simboli della pop culture, protagonisti dei grandi fatti di cronaca e star di Hollywood come Madonna, per la puntata del ventennale Letterman ha voluto in studio il sessantenne Bill Murray che fu con lui nella notte del debutto del "Late Show" nell'agosto del 1993 come anche in quella del suo primo show serale, condotto nel 1982 sulla Nbc.

 

 

Lindsay Lohan al David Letterman Show David LettermanDavid LettermanDavid Lettermanjay leno 002Johnny Carson