barbara d urso durso 1978

''HO TROVATO BIZZARRO CHE LA RAI ABBIA MANDATO I MIEI SENI IN PRIMA SERATA'' - BARBARA D'URSO NON HA GRADITO IL TOPLESS A ''TECHETECHETÈ'': ''IL MIO VERO DEBUTTO FU…'' - NEGA CHE QUALCUNO LE VOGLIA TOGLIERE UN PROGRAMMA: ''SOLO CHIACCHIERE. DICONO CHE MARIA DE FILIPPI È POP E IO SONO TRASH? I MIEI PROGRAMMI SONO POPOLARI E NE SONO ORGOGLIOSA - NON È FACILE TROVARE UN UOMO VELOCE COME ME. MI MANCA UN PO' DI ROMANTICISMO, MA LA CONVIVENZA? MAI NELLA VITA''. E SU PRESTA CHE NON LE MANDA PIÙ I SUOI ASSISTITI…

Maria Corbi per ''la Stampa''

 

«Veramente? Dicono così? Che mi stanno per togliere Domenica Live? Solo chiacchiere. Io sorrido». Barbara D'Urso, 62 anni, la signora degli ascolti Mediaset liquida con un'alzata di spalle le voci che la vogliono «ridimensionata» il prossimo anno, anche perché inizia un'altra stagione affollata di programmi da lunedì con Pomeriggio 5. E poi dal 13 settembre Domenica Live e Live - non è la D'Urso.

 

barbara d urso debutto

In primavera il Grande Fratello. Insomma Alfonso Signorini e Massimo Giletti devono attendere. Ma sui nomi è «non commento» la sua sola risposta. Non cede alle provocazioni nemmeno sui social dove raduna folle di ammiratori ma anche di odiatori. Su Instagram 2 milioni e 700mila follower. Un solo following: Oprah.

 

Lei segue sui social solo una persona, Oprah Winfrey: immedesimazione, paragone o aspirazione?

 «Ammirazione ed emulazione. È una donna pazzesca, il mio mito. E per evitare polemiche dico subito che sono solo un lobo del suo orecchio destro».

 

Altra donna che ammira è Maria De Filippi, che con il suo «Temptation Island» viene comunque considerata la regina della tv pop. Mentre lei rimane la regina della tv trash. Figlie e figliastre?

«La mia televisione è pop. Io faccio informazione popolare e ne sono orgogliosa. Chi dice che lo faccio in maniera trash forse vorrebbe essere al mio posto».

alfonso signorini barbara d urso

 

Si è mai pentita di qualche eccesso nei suoi programmi?

«No, di niente. Io faccio una tv popolare, che spazia dalla cronaca alla politica, al gossip. A basso costo e piena di pubblicità. Il pubblico la riconosce e la premia ormai da molti anni».

 

Neanche della preghiera dell'eterno riposo recitata con Matteo Salvini in diretta?

«Assolutamente no, lo rifarei. E lo avrei fatto con chiunque me lo avesse chiesto in un momento come quello, dove eravamo travolti dal dolore di tanti morti. Non ho né bestemmiato né insultato, né offeso e nemmeno pronunciato frasi razziste o omofobe, ho solo fatto una preghiera. E credo di avere il diritto di farla».

barbara d urso

 

Le teche Rai hanno mandato in onda l'altra sera in prima serata un suo balletto in topless datato 1976. Si è arrabbiata?

«Io non mi arrabbio mai. Non l'ho visto, ma so che era un Techetecheté, trasmissione che io amo moltissimo, sugli esordi dei personaggi. Ma il mio esordio in Rai non è stato certa quella comparsata, quanto una prima serata insieme a Rita Pavone ma anche un programma con Pippo Baudo. Quindi ho trovato bizzarro mettere come mio esordio quello spezzone di repertorio con i miei seni al vento e senza nemmeno oscurarli, come sarebbe giusto in prima serata. Noi a Mediaset non lo avremmo fatto».

 

Ricomincia la stagione in periodo referendario ed elettorale. Niente politici?

«Sì, ci saranno ma parleranno d'altro».

 

Dicono che vengano tutti da lei perché manca il contraddittorio.

«Io faccio tutte le domande che devo fare per informare il mio pubblico, ma li metto a proprio agio».

 

Voterà Sì o No al referendum?

barbara d urso

«Proprio per non influenzare nessuno, l'indicazione è di non fare endorsement».

 

Lei cavalca battaglie «progressiste», è una paladina della parità di genere e dei diritti gay. Battaglie storicamente di sinistra.

«Certo, sono e sarò sempre dalla parte del popolo, della gente. E difendo i diritti di tutti. Adesso non ho uno schieramento preciso perché è tutto molto confuso».

 

Lei è l'idolo delle casalinghe ma ci sono anche molte persone che su di lei scrivono qualsiasi cosa.

«Io non leggo le cose cattive che scrivono su di me. D'altronde io da 13 anni conduco una battaglia contro la violenza sulle donne. E i tanti uomini violenti, che vuoi che dicano di me?».

 

Lei è convinta che per ottenere una cosa basta volerla. Come ha scritto in un suo libro sulla legge dell'attrazione. Adesso cosa vuole attrarre?

«Io ho un altro mantra: il cielo guarda. Io voglio attrarre amore e prego perché si esca da questo periodo che ci porta uno lontano dall'altro. Io non posso vivere senza abbracciare. Ma sono positiva».

 

In questa vita super affollata di impegni nessun amore?

barbara d urso baronessa dursenstein

«Non è facile trovare un compagno. Gli uomini hanno paura del confronto. Gli uomini che piacciono a me sono rari e la caratteristica che devono avere è quella di essere veloci di testa come me. Ma ho molti amici. Certo mi manca il romanticismo, la condivisione di un tramonto, ma non certo la convivenza. Quella mai nella vita».

 

Lucio Presta l'ha attaccata e avrebbe vietato ai suoi assistiti di venire ospiti da lei.

«Davvero, non lo sapevo. Comunque gli ospiti nei miei programmi non sono mai mancati».

 

Ma 4 programmi non sono troppi? Non si stanca mai?

«No, ho dei ritmi di vita molto particolari. Mi alzo alle 6,40 la mattina, poi dedico un'ora e mezza alla danza classica e alle 9,30 sono già a Cologno dove rimango fino alla sera. E poi esco con gli amici, sempre. Quando 13 anni fa tutta la dirigenza venne a Roma a chiedermi di trasferirmi a Milano per lanciare l'infotainment ci ho pensato solo una notte a rivoluzionare la mia vita».

 

SILVIO BERLUSCONI BARBARA D URSO DOMENICA LIVE

Si candiderebbe?

«Non escludo nulla. D'altronde ho solo 28 anni».

BARBARA D URSO SALVINI ETERNO RIPOSOdurso e di maio e salvini BARBARA D URSO SALVINI ETERNO RIPOSOBARBARA D URSO ALBERTO MEZZETTI