pamela anderson demi moore

IL CAVIALE DEL TRAMONTO - HOLLYWOOD LE STORIE DI RISCATTO: LE ULTIME SONO PAMELA ANDERSON E DEMI MOORE, CHE DOPO ANNI NEL DIMENTICATOIO SONO TORNATE IN AUGE CON I FILM, "THE LAST SHOWGIRL" E "THE SUBSTANCE", CHE PARLANO (INDIRETTAMENTE) DI LORO: DUE STAR UN TEMPO POPOLARI FINITE NELL'OMBRA - IL CINEMA AMERICANO È PIENO DI STORIE SIMILI: MICKEY ROURKE, ROBERT DOWNEY JR., BRENDAN FRASER, JOHN TRAVOLTA E MOLTI ALTRI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alberto Crespi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2025/04/01/news/hollywood_ritorno_divi_dimenticati-424097728/

pamela anderson in the last showgirl 2

 

Siete attori hollywoodiani? Siete spariti nel nulla e volete ritornare in auge — fare quello che in America chiamano a great comeback , un grande ritorno/riscatto? È facile: girate un film su voi stessi, o comunque una storia che lasci intuire al pubblico le ragioni della vostra sparizione. Sapete quale sarebbe stato il più grande comeback di tutti i tempi?

 

[…] Pamela Anderson con The last shwogirl e Demi Moore con The substance hanno reso il comeback l’argomento “caldo” di Hollywood nel 2024. Ed entrambe, nei rispettivi film, parlano di se stesse. Anderson (classe 1967: non si dovrebbe dire, ma in questo caso è importante) interpreta una showgirl di Las Vegas alle prese con l’improvvisa chiusura del suo storico spettacolo. Di Moore (classe 1962) e di The substance si sa tutto.

 

demi moore the substance

I due casi sono simili: anche se Demi Moore è un’attrice più versatile di Pamela Anderson, si tratta di due splendide donne, non più giovanissime, che sono state amate dal pubblico più per la bellezza che per il talento. I due ruoli sono riflessioni quasi teoriche sull’ossessione dell’eterna gioventù, proponendosi finalmente come interpreti drammatiche. […] Il messaggio è chiaro: il tempo è passato, quell’immagine sexy e sbarazzina ( Ghost e Baywatch , semplificando) non c’è più ma ora abbiamo ben altro da mostrare.

 

mickey rourke, the wrestler

[…] Hollwyood è piena di storie così e le ama, perché sono storie che si sovrappongono alla realtà, alla vera biografia delle star cadute e risorte. Mickey Rourke in The wrestler fa sostanzialmente se stesso. Robert Downey jr. è uscito da un vortice di guai personali e giudiziari trasfigurandosi invece nel supereroe Marvel Iron Man. […]

 

John Travolta ha avuto due grandi ritorni: il primo momentaneo con Senti chi parla nel 1989, il secondo definitivo con Pulp Fiction nel 1994. Nel mezzo, dopo il boom con La febbre dal sabato sera a 22 anni, c’erano stati anni di totale oscurità. Brendan Fraser era pressoché scomparso dopo La mummia e il suo successo in The Whale ha percorso la strada opposta rispetto alle dive suddette: il bel ragazzo che si finge obeso, una montagna di carne (prostetica) per un ruolo disturbante e inaspettato.

 

ROBERT DOWNEY JUNIOR FOTO SEGNALETICA

Keanu Reeves invece ha fatto qualcosa di simile a Downey jr.: è sparito o quasi per anni dopo i vari Matrix ed è tornato come formidabile ammazzasette nella saga di John Wick . In Italia i ritorni sono meno fragorosi. Si tratta spesso di attori e attrici un tempo popolari e ora nell’ombra.

 

Gli specialisti sono Pupi Avati e Ferzan Ozpetek: Edwige Fenech, Renato Pozzetto, Anna Proclemer, Lisa Gastoni, Massimo Girotti, Erika Blanc sono stati da loro ripescati. Ma anche Paolo Sorrentino ha fatto qualcosa di simile regalando a Raffaele Pisu, in Le conseguenze dell’amore , un ruolo importante al cinema che mancava da decenni.

pamela anderson in the last showgirl 1brendan fraser the whale the last showgirl 1ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE ROBERT DOWNEY JR IN IRON MAN TRE the last showgirl 2 demi moore the substancedemi moore the substance pamela anderson