
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
Michel Houellebecq ha dichiarato ufficialmente guerra a Le Monde , intentando una causa contro il noto quotidiano francese per violazione del segreto di corrispondenza privata e del diritto d' autore. Lo annuncia il giornale stesso sul proprio sito web.
Già qualche settimana fa lo scrittore di Particelle elementari e del recente Sottomissione si era scagliato contro Le Monde , e in particolare contro la giornalista Ariane Chemin, accusata di aver pubblicato il primo episodio di un reportage non autorizzato sulla sua vita, intitolato Le sei vite di Michel Houellebecq.
Secondo lo scrittore, scortato in seguito alle minacce dei fondamentalisti islamici, il reportage lo metteva in pericolo. Houellebecq inoltre aveva invitato amici e conoscenti a non collaborare in alcun modo con la giornalista.
Al centro della querelle che lo ha spinto a passare alle vie legali, la pubblicazione, da parte di Le Monde , di una nota scritta a mano da Houellebecq (una piccola lamentela contro i media) e riprodotta nell' articolo di Chemin, che lo scrittore aveva consegnato al suo avvocato durante il processo per islamofobia nel quale fu coinvolto nel 2002 in seguito alla dichiarazione: «Tra le religioni, l' islam è la più stupida. La lettura del Corano lascia prostrati». Tra parentesi, Houellebecq vinse la causa.
«Non mi piace affatto che la mia corrispondenza privata sia stata pubblicata» aveva detto lo scrittore, 59 anni, a fine agosto in una trasmissione televisiva francese. Durante questa intervista, Houellebecq aveva preso in considerazione di presentare una querela contro il quotidiano francese, che ieri è diventa concreta.
Da parte sua, Le Monde ha respinto tutte le accuse di Houellebecq, sottolineando che l'avvocato dello scrittore aveva autorizzato la giornalista a pubblicare la nota. Houellebecq chiede ora al giornale un euro simbolico, la pubblicazione della sentenza, e 3mila euro ai sensi dell' articolo 700 del codice civile francese.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…