
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
“I CRETINI NON SONO MAI ELEGANTI” - LE FRASI PIU' FAMOSE DI GIORGIO ARMANI - ''L'ELEGANZA NON È FARSI NOTARE, MA FARSI RICORDARE''; ''LA VOLGARITÀ È LA MALATTIA DELLA FINTA MODERNITÀ'' - LA DIFFERENZA FONDAMENTALE PER LUI RESTA QUELLA TRA MODA E STILE: ''LA MODA È QUELLA CHE VIENE SUGGERITA E CHE SPESSO È MEGLIO EVITARE, LO STILE INVECE QUELLO CHE CIASCUNO HA E DEVE CONSERVARE NELL'ARCO DELLA SUA VITA''
giorgio armani - foto claudio porcarelli
(Adnkronos) - Giorgio ARMANI, scomparso oggi all'età di 91 anni, non è stato soltanto uno degli stilisti più influenti al mondo ma anche un maestro di pensiero sull'eleganza, sullo stile e sul valore del lavoro.
Le sue parole, nel tempo, sono diventate vere massime di vita, 'chicche' capaci di andare oltre la moda per raccontare un approccio più ampio all'esistenza e alla bellezza. Tra le frasi che meglio riassumono la sua filosofia spicca una delle più celebri: ''L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare''.
Un concetto che definisce a pieno la discrezione raffinata che ha reso celebre e inconfondibile il marchio ARMANI in tutto il mondo. Allo stesso modo, lo stilista non ha mai avuto timore di criticare eccessi e superficialità: ''La volgarità è la malattia della finta modernità'' diceva e, con un pizzico di ironia: ''I cretini non sono mai eleganti''. Per ARMANI la differenza fondamentale resta quella tra moda e stile.
GIORGIO ARMANI - COPERTINA TIME 1982
''La moda è quella che viene suggerita e che spesso è meglio evitare, lo stile invece quello che ciascuno ha e deve conservare nell'arco della sua vita''. Non a caso, ha più volte sottolineato come lo stile consista in ''un corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere: i vestiti diventano così la naturale espressione di questo equilibrio''.
La sua idea si riassume in poche parole: ''Lo stile è eleganza non stravaganza''. Una visione che ha guidato decenni di creazioni e che, come lui stesso ha dichiarato, non nasce da strategie studiate a tavolino: ''Il modo in cui lavoro alle mie creazioni non dipende da qualcosa che ho sviluppato con consapevolezza. Semplicemente, faccio quello che mi viene più spontaneo''.
Infine, una riflessione sull'eleganza quotidiana: ''Per essere eleganti non si deve assolutamente aver l'aria di essersi vestiti a fondo, vale a dire essersi studiati molto bene, essersi coordinati; bisogna sempre avere un'aria piuttosto casuale, che non significa essere trasandati''. Queste frasi racchiudono la filosofia di vita e di lavoro di Giorgio ARMANI: sobrietà, equilibrio, autenticità. Una lezione che, c'è da sperare, continuerà a ispirare il mondo della moda e non solo. (Fem/Adnkronos)
claudia cardinale giorgio armani foto lapresse 13
giorgio armani foto lapresse 1
giorgio armani - foto claudio porcarelli
giorgio armani foto lapresse 4
giorgio armani foto lapresse 3
giorgio armani con le sue modelle foto lapresse 7
giorgio armani foto lapresse 11
giorgio armani foto lapresse 5
giorgio armani foto lapresse 12
giorgio armani foto lapresse 10
giorgio armani foto lapresse 2
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…