PER FARE BATMAN CI VUOLE BEN ALTRO CHE BEN AFFLECK: PETIZIONE DEI FAN INVIPERITI CONTRO LA SCELTA DI UN “SELLERONE” PER IMPERSONARE IL SUPEREROE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Simona Marchetti per "Corriere.it"

Ben Affleck ottavo Batman della storia del cinema? Ma anche no. A chiedere che l'ex fidanzato di Gwyneth Paltrow e Jennifer Lopez venga fatto fuori dal cast dell'attesissimo sequel de «L'Uomo d'Acciaio» del regista Zack Snyder, in uscita nell'estate del 2015 e che vedrà per la prima volta Batman al fianco di Superman (confermato in quel ruolo Henry Cavill) è una petizione lanciata sul sito change.org da tale John Roden di Cincinnati, che in pochi giorni ha già superato le 51mila firme, mentre una precedente raccolta di firme, organizzata sul sito della Casa Bianca «We The People» e dove si chiedeva addirittura al presidente Obama «di dichiarare illegale» la scelta di Ben Affleck, è stata rimossa perché non rispettava i requisiti minimi.

LE CRITICHE - In questa seconda richiesta, invece, destinata alla Warner Bros, gli arrabbiatissimi fan dell'uomo pipistrello hanno eufemisticamente espresso tutte le loro perplessità su Affleck, considerato «poco credibile nella parte di Bruce Wayne», «totalmente incapace di rendere giustizia al ruolo» e «non abbastanza intimidatorio per la parte di Batman, che è un personaggio che deve incutere timore», supplicando la major «di trovare qualcun altro al suo posto, in modo da dare ai fan quello che vogliono».

Che, perlomeno leggendo molti dei commenti, sembrerebbe essere il britannico Christian Bale, già uomo-pipistrello nei tre precedenti Batman («Batman Begins», «Il Cavaliere Oscuro» e «Il Cavaliere Oscuro/Il Ritorno») e che a detta del giornale The Independent avrebbe rinunciato ad un'altra proposta cinematografica perché convinto di essere nel cast del film di Snyder.

«Far fare Batman a Ben Affleck è come chiedere a Clint Eastwood di recitare in un musical», ha scritto una fan motivando la sua adesione alla petizione e accanto a chi invoca «un attore meno esposto mediaticamente di Affleck, che sembra la star di un reality», c'è anche chi sponsorizza la candidatura di Matt Damon e chi - scherzando ma non troppo - sostiene che «persino Rowan Atkinson sarebbe un Batman migliore di Affleck».

DA DAREDEVIL A BATMAN - Insomma, un autentico plebiscito di giudizi contrari, molto probabilmente influenzati dalla precedente (e poco felice) esperienza da supereroe del 41enne attore statunitense: ovvero, la sua interpretazione di «Daredevil» nel kolossal del 2003 dedicato all'eroe dell'omonimo fumetto della Marvel, giudicata «atroce e quanto di più lontana ci sia da una star d'azione» nel post più benevolo.

Non a caso, lo stesso Affleck in seguito ammetterà che le critiche ricevute per il film «lo avevano immunizzato per sempre dall'idea di impersonare un altro supereroe». Ma la tuta da pipistrello di Batman ha evidentemente un fascino particolare. «Con questa petizione non intendo in alcun modo danneggiare la carriera di Ben Affleck, di cui rispetto il lavoro svolto - ha precisato il signor Roden - ma credo solo che lui non sia una scelta appropriata per il ruolo che deve interpretare».

 

BEN AFFLECK BEN AFFLECKBATMANbatman004CHRISTIAN BALE E ANNE HATHAWAY