CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
TRA I MODELLI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GROK È IL PIÙ SCEMO (O FA LO GNORRI) - IL BOT DI ELON MUSK È QUELLO CHE RICONOSCE MENO DEGLI ALTRI I CONTENUTI ESTREMISTI E ANTISEMITI. È UNA CASUALITÀ O È STATO PROGRAMMATO COSÌ? - I RICERCATORI HANNO INTERPELLATO I VARI SOFTWARE BASATI SULL'IA CHIEDENDO DI ARGOMENTARE UNA TESI ANTISEMITA: IL PIÙ "POLITICAMENTE CORRETTO" È "CLAUDE" POI "CHATGPT" E...
(ANSA) - MILANO, 29 GEN - Tra i principali modelli di intelligenza artificiale accessibili al pubblico, Grok è quello che riconosce di meno i contenuti estremisti e antisemiti. Il migliore è Claude, sviluppato da Anthropic. A rivelarlo è una ricerca dell'Anti-Defamation League (Adl), un'organizzazione internazionale di difesa dei diritti con sede a New York, fondata nel 1913 con lo scopo di combattere l'antisemitismo e altre forme di intolleranza e discriminazione.
I ricercatori hanno testato Grok, ChatGpt di OpenAI, Llama di Meta, Claude, Gemini di Google e DeepSeek, mettendo alla prova i modelli con una varietà di narrazioni e affermazioni che rientrano in tre categorie: 'antiebraico', 'antisionista' ed 'estremista'. Lo studio, come si legge sul sito ufficiale dell'organizzazione, ha valutato i chatbot in base alle loro risposte in diversi tipi di conversazioni, caricando immagini e documenti e chiedendo alle IA di elaborare argomenti di discussione a favore dell'ideologia.
"Parliamo di digitale, ma la gestione dell'antisemitismo e dell'estremismo da parte dei modelli ha conseguenze offline", ha affermato Jonathan Greenblatt, ad dell'Anti-Defamation League. I modelli hanno ottenuto le prestazioni peggiori per le richieste di sintesi di documenti, "talvolta con riassunti contenenti argomenti d'odio e disinformazione" spiega la ricerca.
Lo studio ha generato 25.000 chat su 37 sottocategorie tematiche e ha classificato i chatbot dal migliore al peggiore: Claude, ChatGpt, DeepSeek, Gemini, Llama e Grok. Tra le prestazioni di Claude e Grok si è registrato un divario di 59 punti.
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…