
DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Stefano Petrella per “la Repubblica - Roma”
napoli, in centomila al flash mob per pino daniele 5
Sessanta artisti, tra attori, scrittori e soprattutto musicisti in "... A Pino Daniele", la serata-evento senza scopi di lucro (biglietto simbolico a 5 euro), con due sale del teatro di Tor Bella Monaca che lunedì 19 dicembre saranno in festa per ricordare il cantautore napoletano scomparso il 4 gennaio scorso. Due palchi da cui si eseguiranno i brani più celebri di Daniele, con un'attenzione particolare a "Nero a metà", il disco blues di Daniele, che nel 1980 portò in radio brani come "Alleria", "Quanne chiove" e "I say i' sto ccà".
napoli, in centomila al flash mob per pino daniele 4
Se il cast cresce di ora in ora e adesioni arrivano da musicisti di ogni parte d'Italia, tra i nomi già confermati figurano Nando Citarella e le sue sonorità mediterranee, la napoletana Silvia Aprile, direttamente da X-Factor, ma anche la chitarra di Zibba e l'etnomusic di Stefano Saletti, anche insieme a Barbara Eramo. L'anima jazz di Pino Daniele sarà interpretata da numerosi artisti, tra cantanti e strumentisti, della scena romana e non, da Greta Panettieri a Fabio Zeppetella, da Raffaella Misiti a Susanna Stivali.
napoli, in centomila al flash mob per pino daniele 3
Ma hanno già dato adesioni anche cantautori tradizionali come Piero Fabrizi, Franco Fasano e Maurizio Filardo, oltre a nuove voci emergenti come Giulia Anania, Francesco Forni e la band dei Rossomalpelo.
A coordinare il tutto, lo swing man romano Piji Siciliani, già curatore del festival TorBellaMusica, che racconta la genesi della serata omaggio, nata da un suo post su Facebook, commentato da molti degli artisti che troveremo sul palco: "Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi ovviamente per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora".
renato zero ai funerali di pino daniele al divino amore 7
pino daniele e james senese
fabiola sciabbarrasi e fiorella mannoia funerali di pino daniele al divino amore 8
Così il teatro, dalle ore 20 fino a tarda sera, si trasformerà in un'unica piazza musicale, dai palchi, ai corridoi, fino al foyer. E grazie a un team di truccatori, tutti i musicisti e gli spettatori che vorranno, potranno dipingersi il viso "nero a metà".
funerali di pino daniele al divino amore 1
funerali di pino daniele al divino amore 9
fabiola sciabbarrasi ai funerali di pino daniele al divino amore 2
antonello venditti funerali di pino daniele al divino amore 10
Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino, lunedì 19 gennaio a partire dalle ore 20, biglietto unico 5 euro, infotel: 06 2010579
DAGOREPORT – PD, UN PARTITO FINITO A GAMBE ALL'ARIA: LA LINEA ANTI-EUROPEISTA DI SCHLEIN…
FLASH – URSULA VON DER LEYEN HA STRETTO UN RAPPORTO DI FERRO CON LA SUA CONSIGLIERA DIPLOMATICA,…
DAGOREPORT – COME MAI LA GRAN BRETAGNA, PAESE STORICAMENTE GEMELLATO CON GLI STATI UNITI, SI E'…
DAGOREPORT - ZELENSKY? VATTELA PIJA ‘NDER KURSK! LA CONTROFFENSIVA RUSSA NELLA REGIONE OCCUPATA…
FLASH! - IL DILEMMA DI GIORGETTI: IL CAPO DELLE PARTECIPATE DEL TESORO E SUO FEDELISSIMO, MARCELLO…
DAGOREPORT - LA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP È PIENA DI "EFFETTI COLLATERALI" - L'INCEDERE DA…