DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 27 gennaio ’19
I pugni faranno male, ma funzionano sempre. Creed 2 col vecchio Sylvester Stallone allenatore trionfa in Italia con quasi 4 milioni di euro, 3,7, mentre Glass di M. Night Shyamalan, in America, alla sua seconda settimana, è ancora primo con 19 milioni di dollari, e i film in corsa per l’Oscar, soprattutto La favorita, si muovono benissimo un po’ ovunque.
Dietro ai 3 milioni 754 mila euro di Creed 2 in Italia troviamo, grazie agli incassi di sabato e domenica coi ragazzini, Mia e il leone bianco con 1 milione 570 mila per un totale di 3,6. Terzo è però il pluricandidato agli Oscar La favorita-The Favourite di Yorgos Lanthimos con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, 1 milione 62 mila euro. Tutte le signore dei Parioli d’Italia non se lo sono certo fatto scappare.
Non a caso è un film tutto al femminile sulle dinamiche di potere dove i maschi non esistono. Imbellettati con parrucche giganteschi e nei che si muovono da una guancia all’altra, sono del tutto inutili. La scena che vi segnalo come totalmente stracult è la prima notte di nozze di Emma Stone, con lei che pensa ai suoi piani a voce alta contro la rivale Rachel Weisz guardando verso di noi, mentre accontenta il marito arrapato con la mano destra. Quarto posto per la commedia con Jennifer Lopez Ricordati di me, 862 mila euro, quinto Glass, 846 mial euro, che non è piaciuto granché al nostro pubblico.
Compromessi sposi, la commedia nord-sud con matrimonio a Polignano firmata da Alessandro Genovese con la coppia nord-sud Vincenzo Salemme-Diego Abatantuono è solo sesta, al suo esordio, con 643 mila euro. Un disastro. Non ci resta che il crimine di Max Bruno incassa ancora 412 mila euro per un totale di 4,3. E’ uno dei rari film italiani andati bene. Ma la situazione del cinema italiano, soprattutto la situazione produttiva, non è sana, con tutti questi film fotocopia che il pubblico sembra non gradire proprio più.
In America, quindi Glass è ancora primo con 19 milioni di dollari, un totale di 75 e un globale di 162. Visto che il film ne costava 20 di budget, diciamo che sta andando benissimo. Lo segue The Upside con Kevin Hart e Bryan Cranston, remake di Quasi amici. 12 milioni di dollari per un totale di 63 e un globale di 69. Terzo è il potente Aquaman, 7,3 milioni per un totale di 316 e un globaluccio di oltre 1 milione di dollari. Quarta è la new entry piaciuta molto alla critica The Kid Who Would Be King di Joe Cornish con Rebecca Ferguson, 7,2.
Al quinto posto troviamo ancora Spiderman Un nuovo universo, 6,1, un totale di 49 e un globale di 338. Non era un film facile, ma si sta muovendo benissimo in profondità e la nomination lo porterà ancora avanti parecchio. Benissimo si muovono sia Green Book, 5,4 con un totale di 49 e un incremento del 150%, il film di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershela Ali che vedremo questo fine settimana anche in Italia, sia The Favourite, 2,5 con un totale di 26 e un incremento del 214%.
Tra le new entry si segnala anche Serenity di Steven Knight con Matthew McConaughey e Anne Hathaway, 4,8 milioni di dollari, massacrato dalla critica. Per la cronaca sono usciti in America con una copia ciascuno anche Opera senza nome del tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, 30 mila dollari, e The Image Book di Jean-Luc Godard, 15 mila dollari.
la favorita di yorgos lanthimosGLASS la favorita di yorgos lanthimosGLASS la favorita di yorgos lanthimosGLASS apollo creed
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…