
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
da www.dailymail.co.uk
Non per tutti è l'anno 2014. Alcuni, ritratti nelle foto di Jennifer Greenburg, sono rimasti al 1951. L'insegnante di fotografia presso l'Indiana University Northwest segue la comunità Rockabilly da oltre dieci anni. Si tratta di persone che non solo vestono anni '50 ma guidano Cadillac perfettamente conservate e arredano casa in stile retro.
Non è quindi solo moda, ma una vera e propria cultura e una comunità , formata da banchieri e operai, insegnanti e dottori, che vivono in moltissime città americane. Alcuni, sul lavoro, si vestono sobri e normali, altri no. D'altronde non sempre si riconosce se un vestito è propriamente anni '50. «Una gonna dritta può essere uguale a quelle di oggi, con la differenza che la gonna di oggi è fatta in Cina e non sopravvive a tre lavaggi».
Secondo la Greenburg le persone sono attratte dalla qualità nella manifattura e dai colori, dal design che in quegli anni era al massimo dello splendore: «Quando compravi un tostapane, durava decenni e non si rovinava. Se si rompeva, poteva essere riparato, non per forza ricomprato. E anche un tostapane aveva un design festoso».
Sarebbe dunque il desiderio di rivivere un gioia che nel ventunesimo secolo si è persa: «La felicità dovrebbe essere il nostro primo lavoro a tempo pieno».
I rockabilly che la fotografa ha documentato si aggiustano le cose da soli e questo ben prima che si parlasse dell'arte del riciclo.
La Greenburg ha collezionato abiti vintage e gioielli sin da bambina. Quando è cresciuta, ha incontrato persone alle quali piacevano le stesse cose ed è entrata a far parte di quella sottocultura. Anche i bambini sembrano amare questo stile di vita eccentrico. Bambini che non seguono Justin Bieber.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…