“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
“IL CANCRO E’ TORNATO PER LA TERZA VOLTA” - CAROLYN SMITH, DOPO AVER ANNUNCIATO IN TV UNA RECIDIVA DELLA MALATTIA, RACCONTA IL SUO CALVARIO TRA 30 RADIOTERAPIE E ATTACCHI DI PANICO: “DURANTE LA TAC, HO COSTRUITO UNA COREOGRAFIA DI BALLO. MENTRE TRATTENEVO IL RESPIRO FACEVO BALLARE LA MACCHINA ED ERO TRANQUILLA. LA DANZA È DA SEMPRE LA MIA SALVEZZA” – LA AUTOIRONIA NEL RACCONTARE DI AVER PERSO LA PROTESI IN MARE E DI AVERLA SCAMBIATA PER UNA MEDUSA E IL CORAGGIO DI MOSTRARSI PUBBLICAMENTE CON I CAPELLI RASATI...
Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera” - Estratti
«Se mi permetti, vorrei dire una cosa». Così, lo scorso 25 ottobre, Carolyn Smith, volto storico del dance show di Rai 1 «Ballando con le Stelle» e giudice amatissimo della trasmissione, aveva chiesto la parola a Milly Carlucci, in diretta tv.
«Ho dovuto cominciare di nuovo il mio percorso oncologico e voglio lanciare un messaggio a tutti: dovete fare prevenzione. È importantissimo».
La ballerina e coreografa di Glasgow (dal 1982 in Italia) combatte dal 2015 contro l’«intruso», come lo chiama lei. Con i suoi fan ha condiviso con il sorriso le tappe di una lunga battaglia impegnandosi al fianco dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro che, nel 2018, al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le ha consegnato il premio «Credere nella ricerca».
Sabato, in contemporanea in 3.000 piazze d’Italia, saranno migliaia di volontari a ricordare a tutti l’importanza della ricerca scientifica grazie alla tradizionale campagna di raccolta fondi Le Arance della Salute .
«La malattia è tornata per la terza volta ma se sono viva è grazie ai progressi fatti dalla scienza e all’impegno dei ricercatori — ricorda la coreografa —. Vede, una volta la parola cancro era un tabù. Non si poteva dire. Oggi, per fortuna, se ne parla. Bisogna far capire che è un problema che può riguardare tutti».
Come ha scoperto di avere un tumore?
«Stavo giocando con i miei due yorkshire e uno di loro, Scotty, continuava a saltarmi sul seno sinistro. Era già successo altre volte: batteva con il naso sul mio corpo e poi risultava che lì c’era qualcosa che non andava. Così mi sono tastata e ho sentito qualcosa... Gli esami hanno evidenziato un tumore, aggressivo e di grandi dimensioni. E sono stata sottoposta a mastectomia radicale».
Ora come sta?
«Sono felice perché dopo le cure mi sento veramente bene».
Quando ha fatto l’ultima terapia?
carolyne smith selvaggia lucarelli
«L’otto novembre, un ciclo di 30 radioterapie. Ne ho fatte due al giorno. Durante la Tac, l’esame che serve per vedere dimensioni, forma e posizione del tumore, bisognava che trattenessi il fiato e ho avuto degli attacchi di panico. Li ho sconfitti usando un metodo che poi mi ha aiutato tantissimo».
Ce lo sveli.
«Al San Filippo Neri, a Roma, dove sono stata curata, usano uno dei più avanzati macchinari al mondo ma avevo paura. Così, ai tecnici, ho chiesto tutto: come funzionava, quanto durava, come si muoveva. Al terzo giorno ne conoscevo i tempi, i suoni e che avrebbe fatto quattro giri attorno a me. A quel punto, mentalmente, ho costruito una coreografia di ballo. Mentre trattenevo il respiro facevo ballare la macchina ed ero tranquilla».
La danza come terapia...Per aiutare i pazienti oncologici nel 2023 ha fondato Dance for Oncology.
«È il primo percorso di ballo presentato e approvato dal ministero della Salute dedicato esclusivamente ai malati oncologici, con il fisico debilitato dalle cure. Lezioni di ballo gratuite, in tutta Italia, con una valenza sia terapeutica che riabilitativa perché i pazienti imparano movimenti ed esercizi tesi a ridare forza, equilibrio e stabilità. Ma il fine ultimo è imparare ad accettare se stessi e la malattia, a non farsi abbattere. La danza è da sempre la mia salvezza.
Può esserlo anche per gli altri» «Il sorriso è un’arma disarmante, disorienta il tuo nemico, è più potente di ogni parola e di ogni discussione», scriveva nel 2017 nel suo libro «Ho ballato con uno sconosciuto», edito da HarperCollins.
«Combatto da sempre con il sorriso la mia battaglia più importante e nel libro parlo del cancro con ironia. Ho imparato a farlo fin da giovane, in famiglia: nonostante mio padre e mia sorella avessero un tumore, riuscivamo a scherzarci su aiutandoci ad affrontare il maledetto intruso. L’allegria fa bene all’anima e aiuta anche a livello ormonale».
carolyn smith e selvaggia lucarelli 2
Ci scherza anche su Instagram. Ci vuole coraggio a raccontare di aver perso la propria protesi in mare e di averla scambiata per una medusa. Così come mostrarsi pubblicamente con i capelli rasati.
«Ma di storie da raccontare ne ho tantissime! Non mi imbarazzo. Credo nella forza della condivisione e della sorellanza. Aiuta ad affrontare con coraggio e dignità la malattia, a sottoporsi ai test di screening senza paura, a farsi forza.
carolyn smith selvaggia lucarelli
carolyn smith 4
carolyn smith 3
carolyn smith 1
carolyn smith 2
carolyn smith
carolyn smith
CAROLYN SMITH MILLY CARLUCCI
carolyn smith
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…