VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Marco Castoro per “www.marcocastoro.it”
La stagione autunnale della tv entra nel vivo. La ripresa è stata sprint per il Biscione, lenta e con qualche problema per il daytime di Raiuno. Altalenante per le strisce quotidiane di Raitre e ricca di conferme per la mattina di La7 e per Lilli Gruber.
ILARY STAR
pamela prati litiga pure con ilary blasi 1
Ottimo esordio per il Gf Vip che ha inchiodato a casa - a vedere la casa più famosa della tv - oltre 3,8 milioni di media pari al 21,6% di share. Netta la vittoria nella sovrapposizione con Pechino Express, il reality di Raidue: oltre 2 milioni di differenza (4,3 a 2,3). Consensi unanimi anche per la conduttrice Ilary Blasi che ha preso il posto ad Alessia Marcuzzi. Ha dato freschezza alla trasmissione, ritmo, dinamicità.
I concorrenti la seguono, quindi tutto lascia pensare che il Gf Vip sia destinato al successo. Tra l'altro anche in seconda serata ha fatto male ai competitor. Ne sa qualcosa Bruno Vespa che lunedì con Porta a Porta è sceso al 7% contro il 20% e passa del reality di Canale 5.
CONTI TALE E QUALE
Splendida partenza per Carlo Conti con Tale e Quale. Ma non c'erano dubbi. Oltre 4,5 milioni di media e quasi il 22% di share. Ha fatto più pubblico perfino dello speciale di Renato Zero di sabato sera (4 milioni e 20,4%).
SEMPRINI SOTTO TIRO
Non è certo un buon momento per Gianluca Semprini. Ai vertici Rai, nella delibera dell'Anac, nei comunicati dell'Usigrai si parla sempre di lui. Inoltre il conduttore di Politics continua a perdere ascolti. La Bignardi ribadisce che non importa più di tanto, ma prima o poi ci sarà l'assedio, come accadde con il Virus di Nicola Porro all'inizio. 727.000 spettatori pari ad uno share del 2.9% non è granché se si pensa all'ultimo Ballarò, quello di Massimo Giannini, considerato disastroso, eppure faceva il doppio di spettatori.
Semprini è un ottimo giornalista, sa incalzare gli ospiti e fare le domande giuste. Il suo problema è nel fatto che il pubblico generalista che lo guarda non è pimpante e dinamico come quello di Sky a cui era abituato. Chi guarda la Rai di anglosassone non ha proprio nulla. Quindi ha bisogno di tempo per imporre il suo stile british.
TALK CHE PASSIONE
Se Politics stenta, va meglio in seconda serata Salvo Sottile con Mi manda Raitre (4.6% con 657.000 spettatori). La striscia del mattino invece colleziona risultati altalenanti. Rispetto ad Agorà, il programma di Gerardo Greco che fa da traino, Sottile perde spettatori. Forse anche per l'agguerrita concorrenza di Raiuno, Canale 5 e La7. Più o meno buone le partenze delle altre due strisce di Raitre, Chi l'ha visto e Gazebo.
Da notare che ai telespettatori di mezzogiorno interessano più i casi risolti dalla Signora in giallo (886.000 e 6.3%) che quelli proposti dalla Sciarelli (583.000 e 6%). Per quanto riguarda i talk conferma per Floris (oltre il milione e intorno al 6%) e un brodino caldo per Quinta Colonna (789 mila e 4,2%) dopo l'avvio disastroso di stagione. Il talk di Rete4 soffre la concorrenza di Presa diretta (1.359.000 spettatori pari ad uno share del 5.5%).
LE CONFERME DI LA7
Dopo il buon esito degli ascolti estivi, La7 parte bene anche con la nuova stagione. La Gruber si conferma nell'access (1,6 milioni e 6,7%) e al mattino vanno forte Omnibus (4,5%), Coffee Break (6%) e L'aria che tira di Myrta Merlino (7,5%).
BISCIONE SU DI GIRI
Il pomeriggio di Canale 5 si conferma una macchina da guerra capace di annientare la concorrenza del competitor Raiuno. La mattinata si chiude con Barbara Palombelli che vola con il suo Forum (ormai è al 20%), poi si scatenano Beautiful (20%), Uomini e Donne (25%), il Segreto (30%) e Pomeriggio 5 (22%).
TV8 E REAL TIME
La prima puntata free di X Factor 10 su Tv8 è stata vista da una media di 629.000 spettatori con il 2.7% di share. Mentre Masterchef in seconda serata da 242.000 spettatori (2%) e 221.000 spettatori (3.7%). Buoni risultati per la rete ma forse ci si aspetta un po' di più da X Factor dopo tutto quello che costa. Sommando i dati di Tv8 con quelli di Sky (1.020.000 spettatori di media, 1.289.889 se si considerano il +1 e l’On Demand con il 4.27% di share), si arriva al 7%.
Un totale inferiore agli altri talent musicali. The Voice arrivava in doppia cifra, per non parlare di Amici che rappresenta un traguardo irraggiungibile. Meglio di X Factor free continua a fare su Real Time Bake Off, la sfida dei pasticceri amatoriali, che viene visto da 1.069.000 telespettatori con il 4.4% di share mentre ancora non decolla sul canale Nove il game show Boom! con Max Giusti (intorno all’1.5%).
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…